Discussione: Auto a gpl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31/10/09, 13:44   #33
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Auto a gpl

premetto che ho avuto sempre auto a gpl,il mio tempo libero lo passo in un officina landi di un mio amico che ormai occupo come officina moto,ehehehhe
e sono idraulico e saldatore e quindi conosco bene i gas e ti posso assicurare che le macchine a gpl o metano girano esattamente come una caldaia!!!!!!!!!

detto questo posso dire:
che a gpl o metano non rovinano il motore al contrario dura di più perche i gas non "sporcano" il motore come con la combustione a benzina,l'unica pecca e che i gas sono "secchi" e quindi tendono a lasciare asciutto il motore(cosa non bella) ma risolvibile facilmente girando ogni tanto a benzina.

adesso passiamo alle differenze:
gpl bombole piccole e leggere per una discreta autonomia
metano bombole grosse e pesanti per vare un automia discreta...(dimenticati il bagagliaio!!)

questo perchè il gpl per essere trasportato viene compresso e raffreddato per liquefarsi e viene contonenuto in bombela in lega leggera mentre il metano viene compresso(ops non ricordo più a quanto!!!)e quindi per il trasporto necessita di bombole in acciaio ad alta pressione...(per capirsi le stesse che si usano per l'acetilene,ossigeno argon e altro ancora)
stanno studiando un modo per mettere il metano in bombole in lega leggera ma per il momento non è ancora possibile!!!quando avverra il metano sorclassera il gpl perchè non sarà più necessario peredere il bagagliaio!!!

motore:
qua si dovrebbe fare un disorso lungo ma ti dico in poche parole che il motore gira meglio col metano che col gpl per il semplice fatto che come ho detto il gpl viene liquefatto a una temperatura molto bassa e quindi prima di andare nel motore deve venire riscaldato cosa che avviene le riduttore di pressione tramite un bypass del circuito di raffreddamento della tua auto.cosa che invece il metano non ha bisogno,semplicemente esce dalla bombola,gli viene ridotta la pressione ed entra negli iniettori....
quindi, puo capitare che il motore non brucia bene il gpl perchè magari non è caldo come dovrebbe mentra col metano questo non è possibile.

in parole povere un impianto è fatto cosi:
bombola,riduttore di pressione,filtro,iniettori(ovviamente gestito il tutto da una centralina )

questo vuol dire che se per lavoro fai 10 km il gpl non viene sfruttato come si deve per il fatto che magari l'impianto parte quando sei quasi arrivato a destinazione mentre il metano parte quasi immmediatamente.

ricordati che col gpl parti sempre a benzina poi il motore si scalda,riscaldi il gpl e quindi entra in funzione l'impianto.....quindi se fai tragitti brevi è meglio il metano che non ha bisogno che il motore si scaldi...

GARANZIA:le mans devo contraddirti,devo ricordare che l'unica casa che produce motori bifuell è la fiat,tutte le altre case le autovettura escono "normali" e poi vengono installati gli impainti succesivamente in officine autorizzate,ti dico questo perchè per esempio il mio amico fa le opel,le chevrolet e altre marche e sono ufficialmente garantite dalla casa.
adesso l'unica che sta un po copiando la fiat e la volkswaghen che le macchine vengono prodotte "normali"ma invece di mandarle in officine esterne ha creato al suo interno di concessonarie officine autorizzate per la creazione di impianti gpl ma vengono sempre e comunque fatte dopo.......

sicuramente non mi sono spiegato bene ma spero che almeno qualcosa si capisca.altrimenti contattami e ti dico a parole!!!

p.s con le nuove normative le macchine gpl possono essere imbarchate e andare nei parcheggi sotteranei fino a un livello sotto cosa che prima era vietato!

Ultima modifica di samuel.1977; 31/10/09 a 13:52
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando