Discussione: Foglio rosa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28/09/09, 09:39   #11
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Foglio rosa

da poliziadistato.it,

Il conducente maggiorenne di un ciclomotore con patente A1, può portare un passeggero?



Per condurre un ciclomotore è necessario il certificato di idoneità alla guida (il c.d. patentino), se non si è titolari di una patente di guida. Tale obbligo riguarda dal 1° luglio 2005 anche i conducenti maggiorenni. La possibilità di trasportare una persona è sempre esclusa per il conducente minorenne ai sensi dell'art. 115 del codice della strada. Il conducente maggiorenne può trasportare un passeggero solo se il documento di circolazione del ciclomotore contempla l'omologazione del mezzo per il trasporto di persone come previsto dall'art .97 del codice. Nel caso di guida di un motociclo, il trasporto di un passeggero è vietato per i conducenti di età inferiore a 18 anni. Per gli altri è possibile trasportare il passeggero anche se titolari della sola patente A1.

e anche:

Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?


L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

(forse si può fare un "wiki" su questo)
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links