Discussione: Revisione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/09/09, 14:49   #12
memento
Registrato
 
L'avatar di memento
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Età : 46
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Revisione

revisione e tagliando sono due cose differenti e completamente separate l'una dall'altra.
semplificando il tagliando riguarda praticamente la cura del mezzo nei confronti del proprietario/casa costruttrice (ai fini della garanzia) mentre la revisione è per lo stato.

quindi che fare? il libretto di uso e manutenzione della moto o dell'auto ti dice ogni quanti km è previsto il tagliando. attento perchè quasi sempre la scadenza kilometrica è affiancata da una scadenza periodica, cioè anche se non hai raggiunto gli X km previsti di intervallo ma hai invece raggiunto il tempo (solitamente un anno) dovrai fare il nuovo tagliando.
al tagliando vengono controllati e/o sostituitui alcuni componenti importanti (olio, filtro etc etc) per il buon funzionamento e vita del veicolo.

la revisione invece serve a certificare l'idoneità alla circolazione su strada.
viene infatti controllato che sia tutto a posto e che il veicolo rispetti i parametri previsti dal codice della strada per poter circolare (es stupido: se le frecce funzionano, se gli scarichi sono ok e che quindi non inquini più del dovuto.. etc etc)

poi nella realtà le cose vengono fatte all'italiana e la revisione è solo un modo per spendere i soldi (es.. mi chiedo certe auto come facciano a passare la revisione!) e il tagliando per far guadagnare l'officina autorizzata... invece basterebbe un pò di cura fai-da-te e si risparmierebbe molto, rivolgendosi poi al meccanico di fiducia per le cose più importanti
__________________
ho speso un sacco di soldi in alcol, belle donne e macchine veloci... tutti gli altri li ho sprecati
memento non  è collegato   Rispondi quotando