Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/09/09, 21:55   #114
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

La RB devi interfacciarla con il modulo della sonda se realizzi un airbox dinamico (o2 sensor mi sembra si chiami il modulo). Altrimenti l'avrai sempre scarburata. Nella realtà, infatti, hai un carico di benzina che deve cambiare al crescere della velocità per i medesimi giri.

Non potendo gestire ragionevolmente il calcolo in via preventiva, occorre che la centralina si corregga costantemente monitorando il feedback della sonda.



Personalmente sarei più propenso a realizzare due grossi inbocchi laterali per i condotti, chiudendendo il frontale. Occorerebbe mettere le bocche dei convogliatori il più alte possibile per evitare il precoce riepimento con ogni genere di schifezze. Anche l'immissione non può essere diretta sul filtro. (se non vogliamo pulirlo ogni 800 km)

Forma e percorso dei condotti fra l'airbox e le bocche dei convogliatori va vista sulla moto. Di sicuro però il percorso ha una lunghezza che necessità di spazio per condotti opportunamente dimensionati. Davanti lo spazio è poco, specie per gestire le curve. Lateralmente dovrebbe essere più semplice...

Ovviamente dovrai anche scollegare lo sfiato olio dall'airbox, realizzando un serbatoio di decantazione a parte come le moto da competizione.


insomma.. è un lavoro complesso e lungo a realizzarsi, ma di sicuro l'unico in grado di dare risultati apprezzabili. Già solo se ottenessi una sovralimentazione a 0,25 bar alla massima velocità, sarebbe un incremento di potenza notevole
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando