Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/09/09, 09:59   #15
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
allora, visto che mi sembra che a molti il concetto sia comunque chiaro e che stiamo dicendo tutti la stessa cosa,.........
Non ne sono molto convinto, ma mi rileggerò il discorso per bene, magari mi è sfuggita una parola e non vorrei innescare una polemica per nulla (mi faccio un giro su wiki per "rispolverare" le basi della meccanica dei fluidi).

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
boh, a me sembra che per quanto riguarda i consumi di carburante i dati siano piuttosto confortanti.
certo l'aspetto della parte elettrica è giusto e poco approfondito.
comunque se ci fai caso i motori con start e stop hanno tutti parti elettriche sovradimensionate, a partire dalla batteria...
Il mio campo è l'elettronica, non la meccanica, ma indipendentemente da questo è pacifico che il "peso ambientale" deve essere valutato partendo dalla realizzazione delle singole componenti allo smaltimento di tutte la parti alla fine del ciclo di vita. Se il risparmio in termini di combustibile fossile, che sembra essere l'ago della bilancia, viene compensato dal consumo di altri materiali (indirettamente o direttamente), allora qualcosa non torna. Resta però innegabile il fatto che i consumi si riducano.
  Rispondi quotando