Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03/09/09, 03:41   #899
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4599
predefinito Re: Discussioni sui caschi - new

Aggiungo a questo topic-principe sui caschi motociclistici una scoperta che voglio condividere con voi.

In caso di incidente, i periti delle assicurazioni controllano ogni possibile appiglio per non pagare (o per pagare di meno) l'eventuale risarcimento.
Se vi siete feriti al viso a seguito di un incidente ed avete richiesto un risarcimento alla controparte, attenti se possedete un casco apribile.

Infatti, se il vostro casco è omologato P/J (doppia omologazione) l'assicurazione sarà obbligata a risarcire le ferite a volto, sia che si viaggiava con mentoniera chiusa e sia aperta.
Se invece il vostro casco è omologato P o NP (omologazione singola, l'una o l'altra a seconda dei modelli) l'assicurazione non riconoscerà alcun rimborso per i danni al viso se si stava circolando con la mentoniera sollevata.

Ma come capire questa omologazione?
P/J sta per mentoniera Protettiva + Jet.
Significa che i modulari con questa omologazione sono stati omologati - oltre con la mentoniera chiusa - anche in versione jet, appunto con mentoniera aperta.
Tra le prove di omologazione ci sono: controllo che la mentoniera non si chiuda all'improvviso in caso di incidente o durante una frenata violenta.

NP o P sta per mentoniera Protettiva o Non Protettiva.
In ogni caso, entrambe queste sigle indicano che la mentoniera NON ha superato i test di protettività e resistenza all'apertura in determinati casi (oppure che la casa costruttrice non ha richiesto di effettuare tali test).

Le sigle sono riportate sulla tradizionale fettuccia di tessuto che riporta anche il tipo di omologazione (ad esempio: E3).

---------------------------------------------------------------------------------

Saputo questo, ho cercato di scoprire quali tra i caschi segnalati dallo Sharp riportano questa doppia omologazione:
- BMW System 5 (costa 300 €): sì
- Grex RF2: non ho trovato nulla
- Lazer Revolution: non ho trovato nulla
- Nolan N103 (costa 284 €): sì
- Nolan N102: : non ho trovato nulla
- Schubert C2 (costa 546 €): no
- X-Lite X1002 (costa 429 €): sì.

Riporto, giusto per curiosità, altri caschi che hanno la doppia omologazione P/J (in ordine alfabetico):
- Caberg Sintesi (costa 546 €): sì
- GMX-Plus (costa 195 €): sì
- Roof Boxer V8 (costa 369 €): sì
- Scorpion Exo 900 Air (costa 270 €): sì
- Shark Evoline (costa 349 €): sì
- Suomy D20 (costa 329 €): sì

---------------------------------------------------------------------------------
Ora, se dovrete acquistare un modulare, saprete quali sono i migliori:
- BMW System 5 (costa 300 €) e Nolan N103 (costa 284 €)

cts non  è collegato   Rispondi quotando