Discussione: Lubrificante catena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24/08/09, 20:28   #178
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Lubrificante catena

Ragazzi la Kawasaki ER-6 monta catena pignone e corona D.I.D. e il ricambio originale fornito da Kawasaki è proprio D.I.D.

Io ho sempre pulito catena pignone e corona, avendo cura di smontare ogni volta il paraschizzi sulla ruota posteriore e il copri pignone in uscita al motore, con del semplice gasolio per autotrazione, armato di pennello ciotola sotto la catena e giornali a terra.
In genere faccio questa operazione prima di lavare la moto.
Alla fine di ogni lavaggio provvedo ad asciugarla ben bene con carta e a fare un giretto per farla asciugare del tutto. Al rientro a catena "calda" metto subito il D.I.D., pagato 16€ e aspetto un giorno o due perchè il D.I.D. appena messo è molto fluido, poi con il tempo (circa 12ore diventa pastoso e schizza pochissimo solo se in eccesso).

Ora la mia motuzza ha 3 anni e 26.000Km, catena pignone e corona sono ancora gli originali e sono perfetti, cmq periodicamente controllo lo stato di usura come da manuale d'officina a pagina 65 capitolo 2.31:

"....
Tendere la catena appendendovi un peso [A] da 98 N (10kg).
Misurare la lunghezza di 20 maglie [B] sulla parte tesa [C] della catena dal centro del primo perno al centro del 21° perno. Poiché la catena può usurarsi in di trasmissione viene sostituita.
Lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm
..."

In ogni caso visto che la catena è DID forse è il caso di usare grasso DID...

Spero di essere stato d'aiuto...
Ciao
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando