Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/08/09, 14:01   #6
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?

Non sarei sicuro di questo, a tal proposito il parere/iintervento di qualcuno competente in materia non guasterebbe.
I motori E3 hanno temperature d'esercizio molto strette, sia per il gruppo termico, sia per per il sistema di scarico, particolare per il catalizzatore. Immettere solo aria senza benzina (non si può neemmeno definire magra), quindi senza detonazione nelle camere, vuol dire abbassare drasticamente le temperature con tutti i rischi che ne conseguono. Ritengo sia più probabile che a gas chiuso venga impostato un regime minimo d'esercizio, magro quasi all''inverosimile ma comunque non nullo, per sollecitare meno il motore. Inoltre il funzionamento del motore è legato ai flussi dei gas che dipendono anche dalle temperature, quindi un altro particolar che sconsiglia un cutoff completo.
E' la mia ipotesi ma mi piacerebbe che qualcuno competente potesse chiarire in merito (io parlo da elettronico, ma non è insolito che mantenere un sistema al minimo sia più vantaggioso che spegnerlo e riaccenderlo ripetutamente).
  Rispondi quotando