Discussione: Nitro x er6n
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/07/09, 23:43   #19
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Nitro x er6n

questo aggeggio è una semplice serie di resistenze montate su un circuito integrato. Con le levette cambiate il valore della resistenza applicata.

Altera il segnale IAT, sensore che appartiene al network di correzione, per immettere più benzina. (con una possibilità massima intorno al 15%)

L'alterazione che produce è costante a tutti i giri

Funziona sulle euro 2, ma, già sulle euro 3, questa variazione finisce ad essere neutralizzata in qualche centinaio di km (a seconda dell'utilizzo e salvo che non si metta un "inganna sonda lambda").

In sostanza è un ottimo complemento alla calamita da mettere sul tubo della benzina. Occhio però a fare le modifiche insieme: se date una manata di gas in 6° a 200 km/h, con i 40 cv in più che promettono (20 la scatoletta + 20 la calamita magiche), rischiate di cappottare!!


Tornando seri su alcune cose dette più su:

- La pressione della pompa benzina non è modificabile per via elettronica, visto che il regolatore di pressione è meccanico fisso sulle iniezioni dei motori a benzina

- Modificare la curva di anticipo dell'accensione "fa" ed anche molto. Sulle accensioni moderne (tutte le elettroniche) la curva non è fissa ma variabile in funzione dei giri. Margini di miglioramento ce ne sono eccome, ma a scapito dell'affidabilità. Tanto più è efficace la curva d'anticipo tanto più critica può farsi la fase di detonazione, richiedendo carburanti di elevata qualità. Se si esagera a spingere il limite di anticipo, o si usa un carburante scadente con basso numero di ottano, si rischia un bel "buco ricordo" sul cielo del pistone...

Quanto all'anicipo dell'iniezione, è semplicemente un modo di dire che si varia la quantità di benzina iniettata. Essendo infatti fissa la pressione dell'impianto, la maggiore o minore quantità immessa si basa sul maggiore o minore tempo di apertura degli iniettori.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando