Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/07/09, 17:20   #13
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

Non posso certo avere la competenza di Occhibelli, ma non posso non quotare Urano.
Per ora i tappi non li uso, perchè le mie percorrenze sono prettamente urbane, a basse velocità e molto brevi. Quindi non posso essere tacciato di "saputellismo" o "faso-tuto-mì ".
Sono convinto che invece servano, specie nei tragitti che prevedano rettilinei e percorsi temporalmente lunghi.
Non ho mai amato le discoteche, nè ho più voglia di frequentarle, ma la sensazione di sordità che ne segue non è affatto un bell'auspicio per i nostri sistemi uditivi. E la moto non è proprio un esempio di silenziosità, motore a parte.
A mio avviso i tappi ci vogliono, eccome.
Sapete che sparo - piccolo OT- : beh, provate a tirare un solo colpo di pistola senza tappi (che comunque non bastano) o senza cuffie e siete cotti, anche se è solo una .22.
Anche altri piccoli accorgimenti che sono emersi dalla discussione: ssilvia ad esempio ritiene che il collo subisca sollecitazioni anomale: ha ragione, il peso del casco e le accelerazioni longitudinali e trasversali sottopongono i legamenti ed i muscoli (deboli) a stiramenti pericolosi. Ne conseguono contratture dell'intero cingolo scapolo-omerale, dei trapezi, degli sternocleidomastoidei e dei masseteri (da qui le cefalee, i mal di denti e i torcicolli). Ci si può fare poco, ma un foulard almeno elimina i colpi d'aria eccessivi e le conseguenti ulteriori contratture dolorose. Ho la netta sensazione che servirebbe anche un paradenti ben fatto, ma dovrei provare prima di dare suggermenti inutili. A parte che in rianimazione ho visto troppe persone con un sacchetto di plastica appoggiato accanto, con il triste fardello di incisivi raccatati.... casco jet? no grazie!)
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando