Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/07/09, 09:58   #4
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Sicurezza: e l'udito?...

urano mi hai preceduo di un soffio !
sono esperto di sicurezza del lavoro ed ho optato per l'uso di tapi auricolari da molto tempo anche se l'ho sempre tenuto "segreto" perchè reputavo l'argomento "non maturo" per i nostri cari "sanzionatori".
ripeto uso tutti i giorni i tapi auricolari anche se ho scelto quelli da -20db per calcolo in quanto consentono un sifficiente ascolto dei rumori circostanti.
solo una volta sono stato fermato e mi è stato chiesto di togliere il casco per identificarmi. a quel punto, siccome indosso abitualmente i sottocasco mi sono girato dal lato oposto al "carab" e ho sfilato il primo tappo. idem per il lato opposto e non si è accorto di nulla. ma comunque ho tremato per la possibile sanzione.

qualche esperto vuole commentare ?

ho anche tentato di risolvere il problema aumentando lo spessore delle guanciolle interne al casco ma pu usando le più grosse messe a disposizione dalla nolan non ho avuto risultati degni di nota
sarebbe auspicabile avere dei caschi più silenziosi perchè l'uso dei tappi ha qualche inconveniente (igiene degli stessi, costo, accumulo di cerume nel condotto spinto dal tappo , ecc..)
aiutiamoci
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando