Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/06/09, 11:07   #53
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Scusate l'inesperienza ma una catena piu' leggera ( maglie con uno spessore inferiore ) è anche piu' delicata giusto ?
si e si usura prima

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
inoltre le moto come le mie montano un sensore di velocità sul pignone, quindi se cambio catena, corona e pignone avro' dei problemi ? io credo di si.
Cambia l'indicazione della velocità da parte del tachimetro, solo se alteri il rapporto fra i denti pignone e quelli corona. Di serie 46/15

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Quindi mi chiedevo ne vale la pena cioè quano si guadagna in termini di prestazione e se poi cambiare il numero dei denti di pignone e corona da differenti azioni cosa scelgo ?
Non esiste un guadagno assoluto, ma solo uno relativo all'impiego che ne vuoi fare. In linea di massima accorciando i rapporti si migliora la ripresa, ma si perde in velocità e spesso in accelerazione sul corto, visto che si devono cambiare più marce nel medesimo spazio percorso. Io ho una Versys e posso dirti che, dopo un cambio iniziale, sono tornato all'originale che è tutto sommato il compromesso migliore.

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Per alleggerire la moto potrei cambiare tutto ma uguale per numero di denti all'originale, serve ?? mettere qualche dente in piu' comporterebbe cambiate piu' frequenti o sbaglio ? Grazie
"alleggerendo" otteresti un vantaggio molto difficile da apprezzare in concreto. Accorciando il rapporto di riduzione finale inevitabilmente cambi più spesso. Piuttosto installa un prodotto di qualità e curane la manutenzione, visto che è solo quest'ultima a segnare una concreta differenza fra due moto che si incontrano per strada...


p.s.: @ Danilo: mi fai venire il dubbio, ma credo che originale sia già passo 520 e catena con o-ring!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando