Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03/04/09, 20:40   #22
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Yamaha Ténéré - chi l'ha provata^

La questione è tutta cosa intende Vare per "Enduro".

Io ho la grande fortuna di vivere in Vallecamonica, a portata di mano di passi stradali, e con un sacco di mulattiere di montagna (e per mulattiera intendo carreggiata da 1m e mezzo, 2 strisce di asfalto ai lati, quando ti va bene, e pietrisco in mezzo, pendenza media oltre il 10%). Quando ero piccolo mio padre mi portava spesso in montagna e ha avuto due serie di Honda XL (Per poter vedere il link devi essere Registrato).
Dopo la seconda XL è passato al Dominator (Per poter vedere il link devi essere Registrato). Questa è l'ultima vera enduro che frequenta le nostre montagne. Ci trovi trial e cross di ogni marca ed età, ma parlando di enduro è l'unico modello che ancora oggi ti può capitare di incrociare. La ragione è molto semplice: è una moto con il giusto rapporto peso/potenza per quel tipo di strade... nonchè altezza da sella! E' vero che l'enduro lo guidi in piedi, ma se ad esempio devi fare mulattiere di montagna, non è raro doverti fermare, magari nel bel mezzo di una "rata" (tratto di strada estremamente irto) perchè incroci qualcuno. Nulla ti vieta di andarci con il GS o con la Goldwing... se ce la fai!, ma di certo non sono i mezzi più indicati!

Secondo me Vare dovrebbe spiegarci meglio cosa intende per "enduro", per potergli dare un consiglio. Se enduro è lo sterratino piano, che rappresenta il 10% dei tuoi percorsi può andar bene anche la Versys. Se vuoi qualcosa di un pelo più impegnativo, ma non troppo, il nuovo Tenere mi par adatto...oppure recupera un vecchio Transalp (non di certo quello nuovo con il 17 all'anteriore). Se poi il 90% sono mulattiere, dossi, fango e quant'altro... comprati un cross!

Se poi sei l'identità segreta di Chriss Pfeiffer...

Ultima modifica di Eichi Okabe; 03/04/09 a 20:45
  Rispondi quotando