Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/02/09, 22:13   #15
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

finalmente ho trovato anche la mox 3.
bene, come gia detto, ieri avevo un pò di tempo e ho fatto la Mox 2 , ma non contento ho allungato il naso fin dentro il filtro e . . . ho rovesciato i cornetti.
visto che nella conformazione originale "sparano" da vicino l'aria sul filtro, ho pensato che anzichè tagliarli allontanando quindi il bordo del cornetto dal filtro, potessi trovare una soluzione alternativa, senza perdere lo smusso che . . . se c'è a qualcosa dovrà pur servire ! (le sò tutteeee : migliora il coefficiente di efflusso . . .)
ho fatto un pò di misure e sulla F (non sò se lo stesso sia per la Versys) i cornetti possono essere montati in maniera che sporgano in fuori rispetto alla scatola.
rimangono liberi almeno 20/25 mm e dato che l'area del condotto . . . in somma ne basterebbero 10 di mm per garantire il passaggio . . .
vantaggi (per lo meno teorici) :
- il vano all'interno del box, davanti al filtro, diventa più grande (maggior volume=maggior rendimento (?)) dato il volume lasciato libero dai cornetti
- il filtro lavora meglio perchè essendo aumentata la distanza le parti più pesanti dello sporco che viaggiano nell'aria di aspirazione non si spiaccicano sul filtro (miglior uso della superficie del filtro e minore insozzamento)
- il rumore non cambia se non in maniera impercettibile (pregio o difetto ? ma si può sempre tagliarli)
- se cambi idea puoi sempre tornare indietro

prova su strada:
sarà forse suggestione oppure perchè ho lavato e soffiato il filtro che negli ultimi periodi ha mangiato un sacco di porcherie, ma la moto va alla grande con la apparente capacità di tirare 500 giri in più del consueto, ma sopratutto sembra riempito il buco di erogazione intorno ai 5000 giri

questa la sensazione avendo già percorso più di 100 km

morfeo mi chiama
alla prossima!
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 23/02/09 a 22:16 Motivo: grammatica, maledetta gramamtica!
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando