Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28/01/09, 14:06   #1
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Acquisto digitale compatta

...spero che nel forum ci sia qualche esperto/appassionato di fotografia che sa consigliarmi.

Ho deciso di cambiare macchina fotografica (stando comunque sempre nell'ambito delle digitali compatte) e abbandonare la mia SONY DSC-P100, macchina che non mi ha mai pienamente soddisfatto.

Premetto che non faccio fotografie a livello amatoriale, mi porto dietro la macchina fotografica nelle occasioni classiche (feste, viaggi, giri in moto, etc.).

Non mi reputo soddisfatto dell'attuale Sony perchè ritengo presenti i seguenti difetti:
- numerosi puntini bianchi (rumore di fondo?) quando fotografo al max della risoluzione (5mpx)
- gestione delle fotografie con l'automatico piuttosto scadente: la luce non è mai quella reale, quando si è in penombra o fa tutto scuro (se si è in spazi aperti) oppure riprende una luce esagerata al centro dell'immagine e scuro ai bordi se si è in spazi chiusi
- zoom ottico limitato (3x)
- definizione e dettagli delle immagini comunque sempre piuttosto scarsi
- fotografie su soggetti in movimento di bassissima qualità
- bassissima qualità nella fotografia dei paesaggi

Ho avuto l'occasione di confrontare le fotografie con le macchine di altri amici, più o meno sullo stesso livello, le quali, sempre partendo dalle impostazioni automatiche, ottengono risultati decisamente migliori (una casio di medio livello che ha un paio d'anni, o primissime digitali compatte canon).

Guardando un po' in rete ho visto la Lumix TZ5, che ho trovato in un negozio in rete sui 200€ (non vorrei spendere oltre), che mi ha colpito per l'elevato zoom ottico ed il grandangolo da 28mm.

C'è qualche esperto che può consigliarmi in merito, premesso che cerco anche una macchina che mi consenta di fotografare i panorami in maniera decente?

Grazie!
  Rispondi quotando
Sponsored Links