Re: Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650
Ciao Sileno, possiedo una F, e la carena molto attillata, non mi disturba affatto.
se posso, vorrei segnalarti qualche limite nella nostra moto.
La sella della transalp la rimpiangerai nei lunghi tragitti, perché quella della er è più bassa a causa dell’imbottitura più scarsa e col passare del tempo tende a schiacciarsi. Direi che con l’altezza che hai potresti pensare ad una ri-imbottitura. Altra nota dolente è il sistema ammortizzante sia anteriore che posteriore. Le forcelle anteriori sono morbide di molla e dure di idraulica in compressione mentre in estensione sono poco frenate. L’ammortizzatore posteriore ha forse una molla adeguata ai pesi medi mentre per noi “cresciuti” (parlo per me , naturalmente) o per la guida in due più bagagli è ancora un poco morbido. Dell’idraulica meglio non parlare perché , come la forcella “mura” in compressione mentre in estensione semplicemente non c’è. Ti lancia semplicemente in orbita . . .gratis. Sulle buche di roma ho trovato conforto solo con un ammortizzatore idropneumatico (artigianale, a monterotondo) molto apprezzato nelle competizioni e nelle special e che presto andrò a montare (e che costa quasi la metà di un "oglins"). anche sulla progressività dei freni avrei qualche cosa da dire. No, sorvoliamo. Tutto ciò non per sminuire la nostra errina ma per dire che se dovessi comprarmi oggi la er, con l’esperienza di 30mila km fatti, la comprerei usata e spenderei qualcosa per personalizzarla. Poi se vuoi mischiarti bene le idee vai a provare la versys, impostazione più vicina alla trans, stesso motore ma con collettori con compensatore che spostano l’erogazone un poco più in basso; sella più larga e forcella “ a testa in giu” e ammortizzatore regolabile nel freno in estensione (che non regola . . .) ma, a detta di chi ce l’ha, è maneggevole e godibilissima, dato che il telaio è identico ma il baricentro un po’ più alto (il concessionario kawa di formello l’ha in prova o almeno l’aveva).
Ma resta sempre la migliore moto nel rapporto qualità/prezzo.
Si accettano rimbrotti . . . . .
Ultima modifica di fantasmino350; 18/11/08 a 13:20
|