Quote:
Originariamente inviata da Urano

ma non devi essere imparziale.
lui ha fatto una presentazione in cui dice che pensa di passare dalla trans all'er.
e l'ha detto in un forum in cui, per forza di cose, tutti gli decanteranno le (oggettive) qualità dell'er.
tu, dopo aver avuto l'er, hai pensato che un trans fosse più adeguato alle tue esigenze.
io troverei interessante sapere cosa hai trovato di meglio nel trans e cosa NON ti ha soddisfatto, o ti è venuto a stancare, dell'er.
a parlargli bene dell'er ci pensiamo già noi, tu dovresti dirgli perchè secondo te alla fine è meglio la moto che ha...

|
Ok, cercherò di essere soddisfacente.
L'errina mi piaceva e mi piace, niente da dire sul motore, niente da dire sull'estetica, fuori dagli schemi (all'epoca del suo lancio).
La guida intuitiva e piuttosto facile perdona molti errori ai principianti e diverte anche i più navigati. Accellerazione entusiasmante e nel misto-stretto si è rivelata agilissima, meno sui lunghi curvoni dove il passo abbastanza corto la limita un pochetto.
Note dolenti le finiture e i dettagli per non parlare del telaio e del forcellone a dir poco "bruttini" e molto economici. Non parliamo delle coperture che è meglio.
Per quanto mi riguarda, collego la moto alla versatilità massima e alla capacità che ha di farti compiere lunghi tragitti senza problemi di postura, vibrazioni e alla possibilità di caricare senza problemi.
Visto che non sono un gran manico e che mi fraga una cippa della velocità, prestazioni e quant'altro legato ai medesimi parametri ho deciso di cambiarla solo ed esclusivamente con una moto più adatta alla mia indole piuttosto tranquilla e turistica.
Nulla toglie però che la nuova TransAlp è capace di pieghe con angoli notevoli (nei limiti consentiti dalle gomme).
Personalmente mi ci trovo benissimo, la guido meglio dell'Errina e poi "me piace un sacco"
La vecchia Trans non l'ho mai guidata e quindi non mi azzardo a paragoni.
Conclusione: è strano per un TransAlpista passare a una naked, di solito gli amanti delle enduro stradali sono abbastanza "classisti", forse il nostro amico dopo tanto scorrazzare vuole cambiare radicalmente e in questo caso la scelta può rivelarsi abbastanza soddisfacente.
Buona scelta ma pondera bene, moooooooooooooooolto bene.