Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/07/08, 22:39   #8
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quando arrivi ad un bivio... prendilo!

Se ho capito la dinamica, allora anche a me è capitata una cosa del genere, ma a lati invertiti: curva a sinistra, e a metà curva si apre improvvisamente una diramazione a destra

Ho avuto qualche attimo di incertezza, ma più che sufficiente per finire fuori strada: il fossatello in cui mi sono infilato, ha evitato grossi danni alla moto, la tuta ha evitato gravi danni al sottoscritto.


La diramazione a t a metà curva non aveva senso, ed è anche pericolosa. Che ci stava a fare ? E’ semplicemente l’accesso a delle case a lato strada.

Io lo dico sempre: QUANDO CI SONO DELLE CURVE PERICOLOSE IL MOTIVO E’ CHE IL TRACCIATO E’ STATO MODIFICATO DALLE CASE VICINE.

E’ quasi sempre così, basta farci caso.

Nella mia regione, la Toscana, ci sono un sacco di passi appenninici. Le curve più pericolose sono quelle dove ci sono vicino le case.

Potrei fare mille esempi. Il passo del Giogo, venendo da Scarperia e andando verso Firenzuola, lo si affronta con una curva a destra, cieca, e che ti “spara” contromano. Motivo ? C’è la casa sulla destra che si è incuneata fino in mezzo alla strada, e, praticamente, si è costretti a un tornante davanti alla casa.

La Consuma: c’è una curva a sinistra in cui si rischia sempre di andare largo. Motivo ? Sulla destra c’è una abitazione, e il proprietario ha pensato bene di farsi una propria corsia di accelerazione, ritagliando ovviamente un pezzo di curva della strada principale.

Una delle curve più pericolose che conosco è sulla Faentina: a quella curva ci sono successi decine di incidenti. È cieca, e ovviamente gira intorno all’orto di una abitazione.

Secondo me le vecchie strade hanno un’armonia che dopo un po’ il pilota avverte chiaramente. Le curve hanno un loro andamento, naturale, e che si riesce sempre a sentire.

Se c’è la nota stonata, la curva stupida, la curva pericolosa, è perché lì vicino ci sono delle abitazioni.

Conclusione:


- gli antichi romani le strade le sapevano fare

- quelli che abitano vicino alla strada hanno rubacchiato, nel tempo, metri su metri alla strada (gli edifici probabilmente prima erano distanti dalla strada, poi i proprietari si sono ingranditi) e hanno realizzato e imposto modiche al tracciato e reso pericolosa la strada.
  Rispondi quotando