Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/05/08, 09:45   #24
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Mi piacerebbe poter fare una riflessione sull'argomento, ma occuperebbe troppo spazio (soppratutto dopo aver letto alcune considerazioni) e allora cerco di sintetizzare:
per fare un esempio di attualità è come la storia della spazzatura in campania: nessuno vuole la discarica vicino casa, "andate a farla da qualcun altro" in compenso tutti vogliono avere il diritto di produrre spazzatura (c'è qualcosa che non funziona)
E' non è fuori topic questo esempio xkè è un po' il ragionamento che si fa su questo argomento: es. MC dice "usate di più tram e bici" bene certo facile, per chi (come lui probabilmente) lavora in un posto servito dai mezzi pubblici o vicino casa.
Anch'io abito a 500mt dalla Brembo e ci potrei andare a piedi se lavorassi lì :il problema è che faccio un mestiere diverso (come tanti che non lavorano vicino casa), dove spesso sono io ad andare dai clienti (quasi sempre) e quindi il discorso mezzi pubblici mi risulta un po' complicato (o non ci sono o come qualcuno dice usarli alla fine non è così conveniente perchè non sono gratis e sono inefficenti).
Qui mi fermo xkè potrei dire tante altre cose partendo da questa riflessione, ma magari lascio a voi dedurre le considerazioni del caso (tipo sarebbe saggio che le imprese favorissero le assunzioni di chi abita vicino??? forse apparentemente si ma si si analizza proprio tutto così semplice non è!)
Punto da non trascurare il prezzo del petrolio di oggi NON dipende solo da domanda e offerta METTEVELO in testa!!!! NON è "colpa" degli arabi, ma di alcuni nostri compaesani che col petrolio ci giocano come col monopoli speculandoci alla grande!!!! Probabilemente molti dei quali poi comprano il SUV 5.0 di cilindrata alla moglie per portare il figli a scuola a 1km da casa.....
Forse il prezzo così alto, pur se dolorosamente, sarà una opportunità per "svegliarci" come dice qualcuno, perchè se fino ad oggi il gioco non valeva la candela ( costo energia alternativa > costo petrolio) da domani la forbice sarà sempre minore e per effetto di industrializzazione mentre la prima ha un livello di diffusione scarsissimo e tecnologia grezza e quindi le condizioni favorevoli per poter diventare più conveniente rispetto ad oggi, la seconda è un prodotto maturo e in esaurimento(anche se non così a breve).
L'opportunità è da cogliere oggi perchè esiste ancora un binario parallelo, domani non avremo più i mezzi x investire xkè dovremo correre dietro alla sopravvivenza giornaliera schiava di un prezzo altissimo del petrolio.
Personalmente ho da sempre in mente un progetto di quando deciderò di metter su casa e sarà improntato all'autosufficenza energetica....il fatto che lo sto riamandando dipende proprio dal fatto che costerà un sacrificio in più in termini di investimento...ma se devo rinunciare al tv plasma da 50 pollici lo faccio volentieri, tanto se poi per vederlo per un'ora dovrò pagare 100 euro di corrente elettrica alla fine lo lascierei spento......già come la nostra errina che rimane in box......

Ultima modifica di MadMax; 26/05/08 a 10:00
  Rispondi quotando