Discussione: Morire di omeopatia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/05/08, 08:42   #14
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Morire di omeopatia

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
2 - L'omeopatia ha funzionato su qualcuno, potrà essere anche solo effetto placebo, ma ha funzionato.
3 - Anche l'agopuntura non ha una base scientifica occidentale, ma funziona e inizia ad essere integrata nella medicina tradizionale.

Secondo me se uno affianca alle cure tradizionali delle cure alernative non può far male.

mah, guarda...
per il punto 2, c'era un amico di famiglia, medico, che agli anziani (che spesso andavano da lui più per fare quattro chiacchere e sentirsi considerati che per altro) col raffreddore dava delle "miracolose" pastiglie che prese ogni giorno per otto giorni facevano passare il fastidioso disturbo...
...non le aveva nessun altro, e funzionavano sempre...
il fatto è che brevettare delle caramelle di zucchero non sarebbe stato possibile, sennò a quest'ora era ricco...
in otto giorni un raffreddore passa da sè. la differenza tra una simpatica gag ed una truffa è che lui non si faceva pagare per le miracolose pastiglie, nè ha mai detto "lascia perdere la penicillina, per la tua broncopolmonite prendi le mie pastiglie"
tutto ciò per dire che il placebo funziona. ed è scientifico che funziona. è per questo che si fanno i raffronti col placebo. la differenza è che se mi faccio pagare per dell'acqua fresca non posso proprio essere considerato onesto...

per il punto 3, ti confermo che l'agopuntura è l'unica terapia della medicina "tradizionale" che è stata sceintificamente verificata, e quindi viene utilizzata, pur con le dififcoltà derivanti dal fatto che è una terapia estremamente complessa, e spesso una pastiglia è più "semplice" (bada, non ho detto migliore).

poi, sono d'accordo con te: se insieme all'insulina, io, diabetico, voglio andare dal cromoterapeuta perchè mi ristabilisca "l'energia cosmica" con delle lampadine colorate, credo non ci sia nulla di male.
ma magari facciamo che l'insulina la smetto dopo aver visto che la lampadina colorata me l'ha resa inutile, non prima...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando