Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/05/08, 07:35   #10
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ma secondo voi è normale la mia frenata?

Allora... andiamo in ordine...
Puoi cambiare i tubi freno mettendoli in treccia, ma devi farteli fare su misura. Poichè i tubi hanno percorsi e lunghezze diverse (non scendono direttamente alle pinze, ma passano prima all'attuatore idraulico e poi da li vanno alle pinze). Indubbiamente l'abs potrebbe diventare più "invasivo" solo perchè avresti una risposta più pronta nelle frenate; ma penso sarebbe solo una questione di abitudine, perchè è sempre il sensore dell'abs posto sulla ruota che legge la velocità di rotazione. Quindi, a mio modesto parere, si potrebbe comunque fare.
Io tengo la leva in posizione 3. Se freno a morte mi tocca l'acceleratore ma mi entra in funzione l'abs, almeno su asfalti in cui ho provato.

Ma ho anche avuto questo problema...
.. quando mi si ruppe la centralina abs mi sostituirono il liquido freno (l'impianto deve essere svuotato) e notai che la frenata era diventata più spugnosa e meno efficace. Ma mi accorsi che avevo un po' meno liquido nella vaschetta (appariva una bolla nella vaschetta e a manubrio girato la bolla era evidente). Ho così aggiunto liquido sino al max e ho richiuso: la frenata era tornata come a moto nuova. (anche se in teoria il liquido nella vaschetta non dovrebbe influire, poichè (credo) che lo stantuffo del freno debba agire solo sul liquido presente all'interno del tubo!!!) fatto sta però che era tornata come prima!!!!

Ti consiglio quindi di fare questo semplice controllo. Ricorda che l'aria è comprimibile, quindi, meno ce n'è, meno compressione inutile avrai...

Altra cosa... ho cambiato dopo la rottura dell'abs, le pastiglie freno poichè le originali, anche non proprio finite, si erano "vetrificate". Ne ho messe di migliori e ora quando mordono il freno si sentono un pochino come rumore, ma la frenata è diventata nettamente migliore! Controllerei anche questo particolare....

Ciao

Ultima modifica di NemoNever; 16/05/08 a 07:47
  Rispondi quotando