Discussione: Importanza Dot Gomme
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/04/08, 13:20   #1
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Importanza Dot Gomme

Spero di non fare un doppione di altro topic...

Questo è solo un consiglio che vorrei darvi...

E' ormai noto che io sia un vero professionista nel rompere i c........i
Ma qualche cosa saggia ogni tanto esce anche a me...

Su ogni gomma per legge ci deve essere inciso la data di produzione...poichè la gomma è la cosa + importante della moto consiglio vivamente di controllare questa data prima di un acquisto...
Accanto alla scritta dot ci sono incisi 4 numeri che indicano la settimana e l'anno di fabbricazione

ad esempio (2106) vuol dire che la gomma è stata prodotta nella 21ma settimana del 2006

(esempio del mio anteriore che ha + di un anno..)

Dico questo perchè per mia fortuna ho degli amici che hanno lavorato in pirelli alcuni anche nei reparti corse e mi sono fatto spiegare bene come funziona....(poi per pirelli è facile riconoscere al prima scelta)
La gomma dopo circa 16-18 mesi dalla data di produzione perde il 60% delle sue caratteristiche...e dopo 24mesi vetrifica...più dell'80% delle sue prestazioni non sono garantite...
(più sono prestanti le gomme e + questo discorso è importante..perchè hanno maggiore contenuto di silice...)


Inoltre dovete pensare in quanto voi consumerete le gomme che state per montare...

ad esempio io in 6mesi (pari a 27 settimane) finisco un treno di gomme....se acquistassi una gomma con data di produzione (2106) vorrebbe dire che (poichè ora siamo intorno alla 13 settimana del 2008) quando io sarò quasi alla fine del suo utilizzo avrò superato di molto i due anni di età della gomma...

Quindi non fatevi abbagliare da prezzi competitivi (che nascondo gomme con una certà "età" sulle spalle)...e prima di accettare pretendete di visionare la data di fabbricazione...il gommista è tenuto a farvela vedere e a procurarne altra che risponde alle vostre caratteristiche...altrimenti...cambiate gommista!!

Una gomma ottima può avere dalle 3 settimane fino al massimo 6 mesi....
(le gomme da gara al massimo possono avere 15gg...)

Spero sia utile...


Topic spostato nella sezione adeguata....>>Sternocleidomastoideo<<
  Rispondi quotando
Sponsored Links