Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14/11/07, 08:51   #12
AmOk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi,
seguendo quello che stiamo portando avanti e vedendo le risposte di Kawasaki sulle varie riviste, vorrei postare la risposta ad una mia mail informativa (non ho ancora il problema del telaio, ma posso essere a rischio) a Kawasaki:

MIA MAIL:
Buongiorno,
con la presente vi scrivo per avere alcuni chiarimenti in riferimento alla Vostra risposta sul giornale "Motociclismo" di Novembre (pag. 10) alla lettera inviata dal forum ER6ITALIA.
Possiedo da maggio 2007 una Kawasaki Er-6n ed anche io ho ricevuto la lettera di richiamo per il problema telaio/tamponi.
Ho risposto alla Vostra lettera, con quella allegata, sbarrando la casella "Non ho dei tamponi paratelaio montati". Questo mi ha "rassicurato" in quanto Voi dichiarate problemi al telaio solo se la motocicletta monta tamponi (soprattutto non originali, risposta data anche a Motociclismo).
Informandomi sulla rete e sul forum ER6ITALIA, a diverse persone, in Italia e all'estero, la saldatura incriminata si è rotta SENZA MONTARE TAMPONI PARATELAIO. Questa saldatura si è addirittura arruginita e si può constatare ad occhio nudo quanto sia fragile, tanto che sui modelli da Giugno 2007 è leggermente modificata e sembra più resistente, questo fa capire chiaramente che la saldatura è fatta male e che c'è possibilità di rottura con o senza tamponi. E' chiaro che in Internet possono girare qualsiasi tipo di informazioni soprattutto errate, ma ci sono delle foto, delle prove che confermano il tutto ed io stesso ho potuto notare la diversa saldatura.
Non essendo un ingegnere meccanico e non avendo molta esperienza, non so quali cause possa portare una rottura del telaio in quel punto, ma so per certo che il telaio è parte estremamente fondamentale di tutta la moto, quindi è un problema da non sottovalutare.
A questo punto, nonostante la mia saldatura sembra essere ancora "perfetta" (però ho percorso solo 5000km) mi pongo delle domande: se volessi andare in pista (ma questo anche in strada), le sollecitazioni del motore, potrebbero aggravare la saldatura? Quando potrà rompersi? Cosa succederà? Se mi si rompe dopo la garanzia e sperando di non avere un incidente, il telaio mi verrà sostituito ugualmente o dovrò pagare per sostituirlo? Con la rottura di quella saldatura, c'è la possibilità che ceda il motore e cada a terra?
A queste mie domande e quelle poste nella lettera dagli amministratori di ER6ITALIA e dalla community, volevo avere risposta, in quanto nella Vostra pubblicata su Motociclismo, non è stata data risposta precisa ed io come molti altri acquirenti, rimaniamo preoccupati.
La Er-6n mi piace molto perchè pur essendo economica, riesce ad essere fantastica e riesce a dare molte soddisfazioni, ma a questo punto, non essendo sicuro di un futuro senza problemi e non avendo ben chiaro il vostro intervento a questo problema, sto valutando la possibilità di cambiarla, passando totalmente ad altra marca.

In attesa di una Vostra cortese risposta,
Cordiali Saluti


RISPOSTA DA KAWASAKI:
Gentile Cliente,
La ringraziamo del contatto. Ci scusiamo, innanzitutto, del riscontro non propriamente celere, dovuto a "picchi lavorativi" in sede.

Con riferimento al problema in oggetto, desidereremmo innanzitutto rassicurarLa, informandoLa di quanto segue.

In assenza di tamponi montati sul Suo esemplare di ER-6n, (come da Sua esplicita dichiarazione), eventuali problemi riconducibili a difettosità nelle saldature del telaio sarebbero riconosciuti d’ufficio dalla Casa Madre anche oltre i due anni di garanzia, purché risulti che siano state rispettate le condizioni previste per l’applicazione della stessa.

Secondariamente, qualora non avessse già provveduto in tal senso, Le consiglieremmo di interpellare il Suo Concessionario autorizzato Kawasaki di fiducia, il quale dispone di tutte le informazioni necessarie, fornite dalla Casa Madre, per una gestione ottimale della situazione.


L'occasione ci è gradita per formularLe i più distinti saluti.



A voi i commenti...Da un lato, mi sembra un passo avanti.