Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24/09/07, 15:50   #344
menix
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora montate e bilanciate sabato ant & post Metzeler M3 Sportech a € 290 (Provincia di Venezia). Le trovavo anche a meno ma poi veniva il montaggio altri 30 € e sarei dovuto andarle a prendere quasi a Padova...per rispiarmare cosa? forse +/- € 40 senza poi avere referenti certi in caso di problemi, garanzie, ect....vedi tu anche il rapporto di fiducia ha il suo valore, (p.es. in casa aveva le stesse gomme prod. 2006 poteva vendermele e probabilmente non mi sarei accorto di nulla, me le ha ordinate e dopo un solo giorno...abbiamo poi montato la prod. 2007!!) senza poi contare la vera e propria "lezione" che mi è stata impartita che alla fine ha indotto alla scelta dal gommista-motociclista che finalmente mi ha fatto comprendere tecnicamente una per una le differenze e l'importanza del disegno, della scolpitura, della mescola, della spalla, della carcassa,ect.ect....Nel caso nostro ho già percorso circa 420 km ad oggi, ieri montagna, passi e misto, sabato pomeriggio sera un pò di tangenziale, città e periferia...devo dire una senzazione nuova, certamente migliorativa in termini di sicurezza, della frenata eccellente precisione nelle traiettorie e nei cambi di direzione, nonchè tenuta in curva...diciamo tranquillamente che non è la stessa Versys di prima...e pur rendendomi molto soddisfatto, la cosa però mi richiede di variare lo stile di guida soprattutto perchè devo rifamiliarizzare con l'impostazione stradalissima che seppur sportiva è ben diversa da quella motardistica precedente...mi spiego meglio...in particolare negli inserimenti in curva-piega ora li puoi affrontare anche molto più forte vista la straordinaria base d'appoggio laterale del pneumatico, ma non devi più decelerare, buttarla giù e andare con il corpo tendenzialmente dalla parte opposta...ma bensì seguirla nella sua discesa all'interno, caricare l'avantreno e cominciare ad aprire anche il ginocchietto all'interno scivolando almeno un pò giù dalla sella, o perlomeno muovere i q@lo!...non più tagliare stretto, ma arrotondare a gas costante fino quasi all'uscita e poi splancare.....Nonostante i ca. 350 km di domenica devo ancora familiarizzare da solo, senza andature viziate dal "gruppo", per sfruttare al meglio le reali potenzialità...visto il grip non so quanto dureranno e mi manca ancora il test sul bagnato a cui tengo, particolarmente per i movimenti invernali.
Sull'asciutto per il momento sembra davvero di esser su di un binario, rapida sale in temperatura d'esercizio e non scalda mai troppo (cosa che mi era successa con le Dunlop di serie alterando di colpo la qualità della mescola), e la differenza la si avverte soprattutto in curva veloce e frenata.
Alternative forse...per un uso meno esasperato ed un pò più "all season" e sport-touring: Metzeler Roadtech Z6 o nuovissime (ed anche un pelino più care) Bridgestone MT021.
  Rispondi quotando