Discussione: Sfilare le forcelle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14/06/07, 13:54   #43
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Personalmente ho sempre più dubbi sul discorso sfilare o non sfilare.....non tanto per le delucidazioni che ognuno da, che possono essere più o meno documentate, quanto perchè a mia volta ho chiesto informazioni sulla questione e la risposta è stata questa:
il ragazzo in officina dove porto la mia kawa, quindi concessionario, che mi è sempre sembrato competente, guida la moto, anche in pista ecc. alla domanda " senti ma lo sfilare le forcelle, migliora o meno l'assetto dell'er?"
La risposta è stata dipende qual'è il tuo problema?
La moto mi sembra poco stabile sulle curve veloci....
Allora guarda non è questa la soluzione ideale. se sfili le forcelle diminuisce l'angolo di sterzo, la moto ti diventa molto più agile nello stretto (e ha aggiunto, a molte z l'ho fatto), ma per assurdo dovrebbe aumentarti il problema di instabilità sui curvoni.....il problema di questa moto in realtà è l'anteriore troppo cedevole...sui curvoni veloci crea oscillazione e quindi instabilità....se vuoi risolvere QUEL problema, meglio se migliori le sospensioni anteriori (con qualche kit apposta).
Però se vuoi provare te le sfilo...ci impiego 5 minuti e se non ti trovi me la riporti qui che te le rimetto all'origine....
Il fatto è che è diventato di moda sfilare le forcelle pensando che sia la soluzione a tutto, poi uno lo fa e alla fine dopo aver fatto una modifica guarda caso va sempre tutto "meglio"....(come per lo scarico)...
Penso che invece uno che ha veramente la "sensibilità" sia quello che capisce il problema e cerca la vera soluzione.....
Detto questo aggiungo che anch'io riporto alla fine il pensiero di un altro, (nonostante pensi sia una persona competente) e il dubbio che ho citato all'inizio è dato dal fatto che molti che hanno scritto su questo argomento hanno detto di aver sfilato le forcelle proprio perchè avevano instabilità sui curvoni veloci.....e che dopo aver "sfilato", magicamente tutto è andato a posto.... boh??!!!
  Rispondi quotando