Discussione: Spia olio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30/10/06, 15:17   #2
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'acccensione della spia rossa indica che la pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione è insufficiente, a motore spento è accesa perchè la pompa dell'olio è azionata dal motore stesso, ma appena acceso il motore la spia deve spegnersi.
Il fatto che rimanga accesa può dipendere da tante cose:

- Manca l'olio! Ma hai controllato e non è il tuo caso.

- Pompa dell'olio rotta, in questo caso dovresti però dovresti notare anche una certa rumorosità meccanica, non è detto che ci sia ma di solito è così, ed inquesto caso camminandoci hai sicuramente fatto più danni di quelli che già c'erano.

- La pompa funziona ma per qualche motivo non riesce a "pescare" l'olio dalla coppa. Anche in questo caso era meglio se lasciavi la moto dov'era.

- Il sensore di pressione dell'olio è passato a miglior vita o produce in qualche modo un falso contatto che tiene la spia accesa. Secondo me sei in questa situazione che in genere è quella più frequente anche perché spesso basta essere stati sotto un forte acquazzone o magari aver lavato la moto con una lancia a pressione per incappare in questo tipo di problemi.
In questo caso naturalmente usando la moto non hai corso nessun rischio, il guaio è che non puoi sapere in quale caso ricade la tua situazione.

Io per dormire un pò più tranquillo sentirei il meccanico per chiedergli se c'è qualche prova che puoi fare per capire se può essere un falso allarme e quindi puoi portargli la moto o se è meglio che se la viene a prendere lui con un furgone!

Lamps!!
  Rispondi quotando