Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/10/06, 11:40   #4
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ti posso dire brevemente, qualcosa a riguardo perchè il medesimo argomento era stato trattato su di un forum che frequentavo, per le auto.
La v-power è una benzina speciale, ovvero ha più ottani di una verde normale ed è fatta con particolari metodi di raffinazione e aggiunta di additivi che la rendono più "volatile" (ti riassumo un lunga e interessante lezione sulla raffinazione fattami da un amico che lavora nel settore) e infatti evapora prima.
Detto ciò i reali vantaggi che da questa benzina in realtà, sono da analizzare con determinate premesse, nel senzo che non si può parlare in assoluto di migliori prestazioni in ogni condizione per qualsiasi motore.
tralasciando ciò che qui non interessa (ovvero che funziona meglio coi motori sovralimentati o in quelli che usavano la super visto che non riguardano l'errina) il fatto di avere più ottani, non credo possa dare molti vantaggi, perchè la nostra moto è dotata di iniezione ed è un motore già di nuova generazione....e quindi l'iniezione dovrebbe regolare automaticamente l'anticipo (il problema che alcuni vecchi motore iniezione avevano usando la nostra verde povera di ottani, e che perciò andavano meglio con la v-power).
L'unico vantaggio potrebbe essere la maggiore volatilità che ha come effetto migliore polverizzazione in camera di combustione e perciò miglior combustione e resa termica.......che poi si traduce in una maggior "prontezza" che tutti dichiarano di percepire soprattutto nelle riprese......altro non credo, forse come dici tu, un po' di effetto "psicologico".
Lamps!
  Rispondi quotando