ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Collettori di scarico (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=922)

CARLO76 09/12/06 14:57

Collettori di scarico
 
Ciao ragazzi,
avete mai pulito con qualche prodotto specifico i collettori di scarico della ER6N, intendo quelli color bronzo ?
Che prodotto avete mai utilizzato ?
Grazie.

kawa46 09/12/06 15:32

sinceramento no!!

a parte il solito lavaggio con la lancia !!

potresti provare con il petrolio bianco!!!

ottimo prodotto!!puoi usarlo anche per cerchi e catena! :moto

kawalbert 09/12/06 15:36

Ma pulirli in che senso?...esternamente spero..beh io credo che lavarli come il resto della moto sia piu che sufficente..il colore e le macchie cambiano x effetto del calore e nn credo serva a qualcosa pulirli..
Poi nn so..dipende da come intendi tu!

Willy 11/12/06 14:22

Credo di aver capito cosa intendi.... :wink:
E' stato postato moooooolto tempo fa il nome di un prodotto (una specie di grasso) da applicare sui collettori per fare in modo che questi rimangano il più "dorati" possibile senza prendere quel brutto coloraccio "bronzeo" che naturalmente assumono dopo un pò che la si usa! :ok

Il problema è che non so dove andare a recuperarlo :bo

Spiffero 11/12/06 14:51

Io invece credo che Carlo, non vuole lavare o rimuovore il color Bronzo che deriva dalla naturale "cottura" dei collettori, ma intende rimuovore quelle macchioline derivanti magari da sassolini di bitume che si incollano e fondono sui collettori, oppure da insetti incrostati ecc.

Io proverei con qualche abrasivo leggero tipo "Sidol" per l'ottone o similare....
Serve un prodotto per decappare il metallo come quelli usati per eliminare il nero dalle saldature dei telai.
:ok

tano 16/12/06 12:06

Io di solito non li pulisco ma laltra volta camminando mi è finito sui collettori roventi un bel sacchetto di plastia,potete immagginarvi il risultato .Mi sono armato di molta pasienza e o tolto il crosso della plastica a collettori ancora caldi, ma sono rimaste delle macchie da paura che ho tolto con la pasta abbrasiva i collettori sono venuti come nuovi ma cè voluto una fatica paurosa :D

Luke 16/12/06 12:16

Dunque, sono interessato anche io al discorso, sono un amante della pulizia dell'errina e quello è l'unica parte che non so cosa usare.

Per ora ho usato il vetril (quello per pulire i vetri) mah... ho dovuto usare tanto olio di gomito ma il risultato è stato poco soddisfacente.

Quello che ci tengo è che non rovini l'eventuale trattamento dei collettori (che ne so, antiruggine, bronzatura...).

Altro prodotto che un mio amico usa è il WD40 dice che è un gran prodotto... secondo voi?

KAWAKAZE :-[ 30/08/08 00:09

Re:Pulizia collettori di scarico
 
Esattamente come dice il titolo vorrei saxe se qualcuno di voi utilizza qualke prodotto per la pulizia, o meglio per la lucidatura dei collettori riportandoli alla loro inziale lucentezza togliendo quell'orribile colore scuro che assume. In verità a me è stato consigliato lo smack per l'acciaio o simili ma non vorrei fosse troppo aggressivo che ne dite?

manuel1990 17/01/10 23:06

Re: Collettori di scarico
 
Novita???

fantasmino350 31/01/10 11:49

Re: Collettori di scarico
 
paglietta di acciaio inox (in qualsiasi discount, 80 cents, due pagliette) rigorosamente a secco, si struscia fino ad asportare il fango/sporcizia che si attacca addoso ai tubi e si secca per il gran calore. tirandola con le dita si riesce a farla passare anche dietro, tra i tubi dove confluiscono nel due-in-uno e tra gli attacchi al motore
ho usato diverse volte il sistema ed a distanza di anni non trovo che i tubi "perdano" qualcosa in sostanza/bellezza/sostanza.
è pure economico, ci vuole solo un pò d'olio di gomito, come per qualsiasi opera manuale


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.