ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CONSIGLI PER L'ACQUISTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=99)
-   -   Passagqio da scooter a ER6F (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6944)

Asso 21/01/09 14:01

Passagqio da scooter a ER6F
 
Eccomi qui, come promesso.
In presentazione dicevo che mi piacerebbe riprovare la moto e date le mie esigenze avrei individuato la ER6 quale oggetto del desiderio.
Il concessionario mi propone un MY 2008 a € 5.400 con permuta, secondo lui il modello 2009 varia sopratutto per l'estetica mentre come motore la sostanza è immutata, che ne dite?
La carenatura della ER6F è efficace ? Sapete, con lo scooter la protezione è alta e prendendo la naked temo di non riabituarmi piu' (ricordo una Yamaha 750 Custom che tenni per qualche mese, gran motore ma a 120 il vento ti staccava la testa e le braccia..).
Inoltre, in citta' come va a manegevolezza? ci sono salito sopra e mi sembra piu' leggera e stretta dello scooter, certo qui ci sono cambio e frizione.

Naturalmente tutti i consigli saranno preziosi

:grazielei

Phos 21/01/09 14:12

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Asso io ho fatto il tuo stesso passo: vengo da un X9evo 500ie
Insomma due mezzi molto simili...
In città perdi la capienza (sottosella e vani vari) e la possibilità di metterti la copertina però guadagni tanto (ma proprio tanto) in agilità. La moto è stretta, passo non lungo ed il raggio di sterzata c'è tutto, insomma vai dove ti pare (ma con monospalla o baluetto)
La protezione è inferiore, se l'atlantic è come l'X9 insomma ha un frontale decisamente più ampio ed un cupolino decisamente più incisivo. La carena (del 2008) copre perfettamente fino a 90km/h, per andare tranquilli in autostrada devi provvedere ad un cupolino maggiorato (c'è ampia scelta e costano un centinaio di euri circa).

Riassumento quindi la carenatura è snella ma funziona bene ed in città con poco affiatamento ti ritroverai una biciletta :okk

Asso 21/01/09 14:22

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
[quote=Phos;299755]Asso io ho fatto il tuo stesso passo: vengo da un X9evo 500ie
Insomma due mezzi molto simili...
In città perdi la capienza (sottosella e vani vari) e la possibilità di metterti la copertina però guadagni tanto (ma proprio tanto) in agilità. La moto è stretta, passo non lungo ed il raggio di sterzata c'è tutto, insomma vai dove ti pare (ma con monospalla o baluetto)
La protezione è inferiore, se l'atlantic è come l'X9 insomma ha un frontale decisamente più ampio ed un cupolino decisamente più incisivo. La carena (del 2008) copre perfettamente fino a 90km/h, per andare tranquilli in autostrada devi provvedere ad un cupolino maggiorato (c'è ampia scelta e costano un centinaio di euri circa).

Riassumento quindi la carenatura è snella ma funziona bene ed in città con poco affiatamento ti ritroverai una biciletta


Mi pare di capire che sei soddisfatto del passaggio alla Kawa, tu l'hai cambiato il plexiglass del cupolino? In autostrada che velocita' puoi tenere per non affaticarti troppo e avere un buon margine di sicurezza?

Mi dici anche qualcosa sui consumi?

Grazie

Phos 21/01/09 14:57

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Utilizzando la funzione cerca puoi trovare molte risposte alle tue domande.

Ad essere soddisfatto: certo. La moto mantiene le promesse, tu dovresti vedere in base alle tue esigenze.
Ho preso un doppia bolla della Puig, non costa tanto, ci sta bene e ti permette di viaggiare in autostrada abbastanza tranquillamente. Parliamoci chiaro però: lo scooterone è decisamente più comodo in autostrada (l'X9 aveva anche la radio, non so se mi spiego...), postura dritta, supporto lombare, gambe stese... Se devi spiattellare le gomme in autostrada tieniti la plastica...

A conti fatti in autostrada te la puoi fare anche a 150 senza dover stare aggrappato al manubrio anche perché sopra i 100 ti viene da stenderti e ti infili naturalmente nell'areodinamica del cupolino.

Sui consumi siamo 20-22 al litro, dalla letteratura andiamo dai 18 ai 25.

iraton 21/01/09 15:01

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Per il prezzo mi sembra altino, ma dipende dalle zone geografiche :roll:

Spesso si risparmia di più vendendo privatamente e chiedendo uno sconto, visto l'attuale stato del mercato non penso faranno problemi a concederlo. Fai 2 conti, e vedi quanta voglia hai di impegnarti per vendere :ok

DuKa 21/01/09 16:21

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
La F è un ottima moto, ma se intendi farne un uso prettamente cittadino, rimpiangerai lo scooter in tempi brevi.
La moto in città è come un pesce fuor d'acqua, non è il suo ambiente.
Ha limitate capacità di carico
E' meno agile di uno scooter medio (non so i maxi)
E' molto più stancante da guidare nel traffico

Se il tuo obiettivo sono invece gli spazi aperti ... allora vai tranquillo con la F
e a presto in strada :ok

Phos 21/01/09 16:41

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
rispetto ad i maxi e mooolto meglio nel traffico...
a parte il variatore che in città è una fi#@ta

Confo 21/01/09 16:48

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Ho capito bene che i 5400 euro per il MY 2008 sono compresa la permuta?
Se è così il prezzo per conto mio è folle! :shock:

Evilseraph2003 21/01/09 19:13

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Cerchiamo di non confondere la l'asino con il bue.

Io sono ex scoterista e vengo da uno scarabeo 125 GT e da un kimco people 250 (quello grosso con il frontale da tir).

Nonostante il peso lo scarabeo 125 lo guidavo come un giocattolino (sono alto, peso 90 chili e sono piuttosto forte). Quando sono montato sulla er6n (prima moto in vita mia) ho pensato "e che è sta bicicletta :sdentato".
Abituato a tenere lo sputer in equilibrio alle basse velocità mi sono accorto che riuscivo a rimanre bilanciato praticamente da fermo.

Però scordiamoci i vantaggi dello scooter. Oggi sono andato all'uni con lo zainetto e la borsa del portatile entrambe attaccate al collo e a momenti mi strappo una spalla ma CHISSENEFREGA :amore2

Io ho comprato la moto perchè volevo la moto e francamente non mi sono nemmeno posto il problema di capienza, uso cittadino o protezione alle alte velocità. Volevo scalare e tirare le marce, sentire l'urlo del motore, derapare in staccata, piegare come dio comanda, insomma roba da moto.

La moto non può essere un sostitutivo dello scooter, è un altro mondo. Poi ci sono moto per fare tutto dalle sportive alle GT. Ma passare alla moto vuol dire essere coscienti di rinunciare a qualche comodità in vista del puro divertimento.

Buona strada :ganzo

Eichi Okabe 21/01/09 19:23

Re: Passagqio da scooter a ER6F
 
Concordo sul prezzo carissimo per la versione 2008. Alla fiera di Verona davono i volantini ufficiali Kawa con un elenco di concessionari che aderivano all'iniziativa di lancio per la versione 2009 a 5,5k.... Immaginate la mia felicità nel vedere il modello nuovo bellissimo e a c.a 1k in meno di quello che ho pagato la mia....:grr:grr:grr:furious:Diavolo4:regia


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.