ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Stranezza accelerazione-decelerazione rumore (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5269)

RamarroVerde 24/06/08 08:52

Stranezza accelerazione-decelerazione rumore

Ciao a tutti, sara' difficile spiegarlo ma...ci provo. Il mio ramarro da quando c'e' caldo fa una cosa strana: avete presente il "tic" che fa la leva freno anteriore quando la pinziamo ? Ok, la mia ER fa quel tipo di "tic" ogni volta che apro il gas e un "tic" simile ogni volta che mollo il gas....

- non e' qualcosa di meccanico o fisico, in quanto da spenta non lo fa
- sembra come se "attivasse" qualcosa...
- la moto funziona perfettamente
- c'entra con la centralina o qualche relais ?

thanks !
ciao

kopl 24/06/08 12:04

Re: Stranezza accelerazione-decelerazione rumore

Quote:

Originariamente inviata da RamarroVerde (Messaggio 256676)
Ciao a tutti, sara' difficile spiegarlo ma...ci provo. Il mio ramarro da quando c'e' caldo fa una cosa strana: avete presente il "tic" che fa la leva freno anteriore quando la pinziamo ? Ok, la mia ER fa quel tipo di "tic" ogni volta che apro il gas e un "tic" simile ogni volta che mollo il gas....

- non e' qualcosa di meccanico o fisico, in quanto da spenta non lo fa
- sembra come se "attivasse" qualcosa...
- la moto funziona perfettamente
- c'entra con la centralina o qualche relais ?

thanks !
ciao

idem per me
ed io che pensavo di avere le allucinazioni...

BeppeTorino 24/06/08 12:28

allora siamo in 3 ragazzi.....

gianlukko 24/06/08 12:47

Penso di sapere qual'è la causa del rumore: è la vite di regolazione del regime minimo del motore, presente sul fianco destro, che "batte" sul fermo di fine corsa.

Provate a guardare sul lato destro mentre girate l'acceleratore, dovreste vedere (e sentire) il cavo dell'acceleratore che fa muovere una vite..

Mikro-mx 24/06/08 12:53

Ma han detto che da spenta non lo fa... Se fosse quello dovrebbe essere indipendente dall'accensione. Al massimo potrebbe dipendere dal motorino (o qualche componente lì attorno) della valvola a farfalla gestito dalla centralina: quello si muove solo a motore acceso (neanche con il solo quadro acceso, deve essere proprio acceso il motore). Provate a sentire da che parte del motore arriva il suono e fateci sapere, più informazioni abbiamo e meglio è... :ok

Zaier 24/06/08 22:33

A me lo ha sempre fatto, dal primo giorno che l'ho avuta...
Anche io la pensavo come Gianlukko ma poi ho fatto caso che questo tic lo fà ogni volta che mando in tensione il cavo delceleratore (chiudo velocemente il gas) o con il gas nn completamente chiuso, lo riapro...

lor076 24/06/08 23:11

si anke a me lo fa,ma è normale,è un comando della centralina sulla valvola farfalla o giu di li come dice mikro-mx..state tranquilli

melavedobrutta 24/06/08 23:11

l'ha sempre fatto anche a me...

paskinel 24/06/08 23:48

cavolo io mi stavo gia preoccupando proprio oggi lo sentito piu del solito quel rumore,ma io ho l'impressione che a volte e continuo quindi non lo fa solo se accellero o decellero

RamarroVerde 24/06/08 23:50

ribadisco, lo fa solo da accesa, sui 3000 giri anche in folle....ma non e' mai regolare la cosa.
contento che lo faccia anche ad altri, ma a me lo fa dopo 3000 km...e col caldo...curiosa coincidenza.....prima, mai sentito !!!

ciaooooooooo

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:54.