ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Uscita terrificante!! (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3877)

Lamps 10/03/08 13:57

Uscita terrificante!!
 
Ciao a tutti, sono un nuovo versysta da un paio di settimane, ieri per la prima volta dopo pochissimi km fatti per lo più in città, ho fatto la prima uscita in Versys con il mio motoclub...Panico, mi sembrava di vivere un'incubo, avevo la sensazione di camminare sull'olio, ho dovuto evitare di frenare, ho tagliato tutte le curve e sono andato a velocità ridicole perché avevo la sensazione di non controllare la moto, in almeno una decina di occasioni, anche a bassissima velocità mi ha dato cenno di perdere l'anteriore. Non riesco a capire assolutamente come sia possibile, le gomme non sono nuove, l'ho presa con 1500km e comunque la moto è del 2007 per cui non sono nemmeno vecchie, qualche altro ha avuto esperienza simile? adesso ho paura ad azzardare una curva perché ho l'impressione di cadere, pensare che ho lasciato un CBF che andava una bomba.

extreme 10/03/08 14:09

Come prima cosa dovresti almeno controllare la pressione delle gomme... :roll: con un manometro affidabile... :ganzo

bonzo76 10/03/08 14:14

fammi capire ma il problema si è presentato solo ieri? nelle altre settimane l'avevi già usata?

qwerty 10/03/08 14:35

e in città il problema si ripresenta?

DuKa 10/03/08 14:47

La Versys è molto più agile della CBF forse ti devi abituare ...

per quanto mi riguarda da marzo 2007 14000 Km senza problemi e con gran divertimento

Lamps 10/03/08 16:20

Sinceramente l'ho usata pochissimo, l'ho presa appena 3 settimane fa (usata di luglio 2007 e con 1300km) ed ho fatto pochi km prima dell'uscita di ieri, visto che la moto la uso solo per turismo. Da solo e per i pochi km percorsi prima non ho avuto sensazioni strane, ieri invece, in due e con 400km da fare è cominciato l'incubo, mi sono fatto tutta la strada a 70-80km/h con la sensazione continua di perdere l'anteriore. La pressione delle gomme la controllo sempre la sera prima di partire quando faccio il pieno e qualche controllo di rito. Non riesco proprio a capire come possa essere, io e mia moglie non siamo dei pesi piuma, la moto è sicuramente ben carica però da qui ad avere problemi di stabilità mi sembra assurdo, d'altronde con il vecchio CBF ho sempre piegato fino ai pedalini senza problemi e con le gomme originali. :evil: :evil: :evil:

mc0676 10/03/08 17:18

Mi viene da pensare che le cesso Dunlop di serie avendo percorso una cavolata di km in 8 mesi di vita si siano indurite, non c'è altra spiegazione logica. Oppure la moto è incidentata e piegata.
Di certo non è una caratteristica delle moto poiché ce l'ho avuta e le pedaline in terra le ho toccate di qua e di la, però con le Meztler Z6 non con quelle di serie che sono penose.

Lamps 10/03/08 17:47

Ho pensato anch'io che le gomme possano essere marmorizzate anche se sono nuovissime, incidentata non è perchè la provenienza della moto è certa, pensa che il vecchio proprietario la moto non l'ha sfruttata per niente, la ruota anteriore ha ancora la striscia colorata verde e 4 cm per lato vergini. Vorrei solo essere certo dell'assetto della moto e della sua capacità di supportarci come carico, non vorrei cambiare una gomma nuova e non risolvere il problema.

mc0676 10/03/08 17:50

Beh allora devi aspettare una giornata calda, da solo, mettere l'anteriore a 2.3-2.4, la posteriore a 2.5-2.6 e cercare tante curve per prenderci la mano.
Tuttavia, capisco che non vuoi spenderci, ma sappi che quando metterai le Z6 sentirai una moto completamente diversa sotto.

Lamps 10/03/08 17:55

Non lo metto in dubbio, sono certo che le gomme originali non sono un granchè, cambiarle sarà la prima cosa da fare, ho solo paura ad osare un po perchè ho perso fiducia ed ho paura di cadere, comunque pian piano ci prenderò l'abitudine, vorrei solo capire se è possibile abbassare l'anteriore per sbilanciare un po il peso in avanti, mi sembra davvero l'unica soluzione, non penso che irrigidire la sospensione possa fare qualcosa in questo caso, il precarico del mono posteriore è ad una tacca dal massimo, posso provare a portarlo al massimo ma mon penso che cambi molto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.