ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   A tu per tu con l'ER (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Resoconto corso guida sicura Dolomiti (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19254)

geometra 01/07/14 10:14

Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Eccomi qui a raccontarvi, la mia esperienza al corso di guida sicura e dinamica sulle dolomiti, il weekend 27-29 giugno.

Partenza venerdì e ritrovo con gli altri partecipanti (3) a Feltre, pomeriggio dalle 14 alle 19 teoria in aula con istruttore (Lucio), molto preparato ma soprattutto chiaro e coinvolgente nelle spiegazioni; 5 ore andate via senza nemmeno accorgersene, i concetti spiegati ben entrati in testa (in realtà cose abbastanza semplici, ma che se nessuno ti aveva mai spiegato prima...). Si è parlato delle traiettorie, dinamiche del mezzo, stili di guida e corrette posture, il tutto accompagnato da slide ed una dispensa riassuntiva che ho trovato molto utile.
2° giorno - sabato - partenza al mattino e primi esercizi sulle strade, Lucio in testa al gruppo e poi ci faceva passare uno alla volta per osservarci in movimento da vicino, con frequenti pause per spiegarci cosa e come dovevamo correggere. Un'oretta di pioggia e magicamente, guidando come ci è stato spiegato sembrava di guidare sull'asciutto. Arrivati ad una grande rotatoria, un oretta di esercizi individuali di percorrenza a turno con lui fermo ad osservarci...diciamo che su quella magica rotatoria abbiamo imparato a piegare in scioltezza, e mettendo in pratica quanto spiegato veniva naturale (e divertente).
Caffè e via per i passi - Rolle, Fedaia, eccc... - sempre sotto la sua supervisione.
La sera, dopo 250km - rientrati in albergo, stanchi ma tutti entusiasti di aver guidato BENE, in scioltezza e in sicurezza, ma soprattutto felici di essere riusciti in breve tempo a dimenticare le vecchie abitudini di guida istintive e scomposte...adesso "pennellavamo" le curve.
3° giorno - domenica - ACQUA QUASI TUTTO IL GIORNO, buono per rafforzare la capacità di guida sulla pioggia, e via su per il passo Giau, in cima 7 gradi.
Anche questa giornata dedicata interamente al miglioramento delle tecniche di guida, a parte la discesa dal passo (mi son un po' ca..to sotto) per il resto via in scioltezza.
Causa cattivo tempo io e il mio amico abbiamo abbandonato il gruppo nel tardo pomeriggio per rientrare passando per il passo Pordoi (6 gradi...).

Che dire, tre giorni meravigliosi, dove abbiamo imparato molte cose utili, ma soprattutto siamo arrivati convinti di essere dei grandi piloti e dopo la prima mezz'ora avevamo capito di essere tutt'altro; alla fine però eravamo trasformati, adesso guido più rilassato, più sicuro, ma soprattutto più veloce, dinamico ed elegante.

Ragazzi, ve lo consiglio proprio, porterete a casa un'esperienza unica, ma soprattutto utile e necessaria.

Dimenticavo, in tutti e due i giorni fatte abbondanti e rilassanti pause pranzo, che non ci stanno mai male...

Lucio grande persona.

AD

Alhem 01/07/14 12:20

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Complimenti :ok

icreatore 01/07/14 12:54

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
qualche info in più tipo sito dove poter prenotare e costi :-)

Kenfalco 01/07/14 13:07

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Cioe'. . . . . Corsi di guida sicura su strade aperte alla circolazione stradale? . . . . Mi sono perso qualcosa?

geometra 01/07/14 13:15

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Quote:

Originariamente inviata da Kenfalco (Messaggio 568983)
Cioe'. . . . . Corsi di guida sicura su strade aperte alla circolazione stradale? . . . . Mi sono perso qualcosa?

Il corso è improntato alle tecniche di guida sicura in strada, quindi nella normale situazione di viaggio in cui ci si trova; non è appositamente svolto in pista in quanto luogo protetto e completamente diverso dalla strada.
Al corso non ti insegnano a guidare "per fare il tempo" con ginocchia e gomiti a terra, (per questo ci sono i corsi appunto in pista) ma a guidare più rilassato, consapevole del tuo mezzo e delle tue capacità, e perchè no, anche a divertirsi un pò di più sfruttando meglio la moto.
Ti assicuro che ora guido molto meglio e piego anche più di prima, ma in modo totalmente "scientifico" e controllato, nel senso che la moto va e fa quello che voglio io e non viceversa.

---------- Post added at 14:15 ---------- Previous post was at 14:13 ----------

Quote:

Originariamente inviata da icreatore (Messaggio 568980)
qualche info in più tipo sito dove poter prenotare e costi :-)

Ecco qui il sito
http://www.corsiguidasicurainmoto.com/

zen 01/07/14 13:52

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Mi associo ai complimenti :okk

Paolo_2013 01/07/14 16:10

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Molto bello!

settanta 01/07/14 17:40

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
L'ho fatto 2 anni fa al mugello veramente una esperienza bella e utile.

matte8900 01/07/14 19:20

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Molto Bello e a quanto pare è stato utilissimo! Quanto è costato se posso chiederlo?! Anche io vorrei farlo, solo che non ho nessuno con cui andare :(

geometra 01/07/14 19:25

Re: Resoconto corso guida sicura Dolomiti
 
Quote:

Originariamente inviata da matte8900 (Messaggio 569002)
Molto Bello e a quanto pare è stato utilissimo! Quanto è costato se posso chiederlo?! Anche io vorrei farlo, solo che non ho nessuno con cui andare :(

Trovi tutto sul sito che ho postato prima. Per il fatto che sei solo non farti problemi, una volta li si è tutti amici...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.