ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   A tu per tu con l'ER (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Asfalto/catrame (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12107)

diecidecimi 29/09/10 13:22

Asfalto/catrame
 
Non mi pare che se ne sia parlato in precedenza,anche se mi sembra strano.... Prendo lo spunto da quanto verificato ieri in prima persona. Sono passato per un tratto di strada che stavano asfaltando,ed ho ovviamente rivestito gli pneumatici di catrame e detriti di asfalto. Credevo che dopo un breve tratto la superficie delle gomme si ripulisse. Invece assolutamente no. Dopo 10 km buoni ho parcheggiato,al lavoro. Quando ho ripreso la moto non ci pensavo più,invece...alla prima frenata,l anteriore è scivolato come sulle foglie bagnate,lasciando una strisciata marrone viscida. Non era roba mia (....), ma il catrame rimasto sulla gomma, molto viscoso, come olio. Partendo ho dato un po' di gas,e il posteriore ha fatto un bel burnout...altra strisciata! Ho dovuto fare molte frenate con bloccaggio per poter ripulire il battistrada e sentirmi sicuro.
Già notato il fenomeno? Ciao

Marchetiaz 29/09/10 13:39

Re: Asfalto/catrame
 
Io sono dell'idea che ti sia rimasto sulla ruota quella specie di "colla" nera che spruzzano prima di asfaltare... perchè anche io sono passato su tratti appena asfaltati, ma il massimo che sentivo erano i sassolini che venivano sparati sotto il codone e contro il motore... per farti restare le ruote così sporche dopo 10km credo proprio si tratti di quella specie di collante!!

Dade192 29/09/10 13:43

Re: Asfalto/catrame
 
Il collante non è altro che il bitume che danno prima della stesura del catrame vero e proprio..
Però mi sembra strano che ti ci facciano passare sopra quando stanno asfaltando..

Marchetiaz 29/09/10 17:50

Re: Asfalto/catrame
 
Bravo Dade, non mi veniva il nome :sdentato... io una volta ci passai sopra in bici sul bitume e ci mise dei giorni ad andarsene dalle ruote...

actarus 29/09/10 20:07

Re: Asfalto/catrame
 
10/10 non saprei... mai capitato.
In teoria il catrame va via con l'olio, ma non credo sia una buona idea in questo caso... :sdentato

Invece qui hanno preso il vizio di togliere pezzi d'asfalto e lasciare la strada con quei terribili solchi :shock4
Non vi dico che goduria fare le curve con la moto che zigzaga da sola... :ansia

crazyhead 29/09/10 20:34

Re: Asfalto/catrame
 
Quote:

Originariamente inviata da diecidecimi
...lasciando una strisciata marrone viscida.

Sicuro non fosse altro? :ridi2

Penso pure io fosse bitume, perche' come gia' detto il catrame va' via dopo poco

diecidecimi 29/09/10 21:48

Re: Asfalto/catrame
 
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 422423)
Sicuro non fosse altro?

Quote:

Originariamente inviata da diecidecimi (Messaggio 422332)
Non era roba mia (....),

Ah ah, l'avevo premesso infatti; in effetti è stata una sensazione parecchio sgradevole, meno male che ero dritto, altrimenti era una caduta certa.
Sì sì, era probabilmente bitume, e può anche darsi che non fosse previsto che qualcuno ci passasse sopra :fischia : ora non ho fatto mente locale, ma 'era una fila di auto impressionante, era l'ora di punta dei pendolari in entrata a Milano, due corsie in fase di demolizione + asfaltatura, e la terza intasata, separata dai coni biancorossi. Può essere che in moto io abbia superato tutti, transitando sul bitume contrariamente alle intenzioni degli operai.... non ho fatto caso ad eventuali divieti.
Il punto è: voglio avvisarvi che si tratta di un evento mooolto pericoloso nel periodo successivo, e soprattutto quando uno crede che ormai la gomma sia pulita. Davvero avrò percorso almeno dieci km prima che avvenissero le slittate, sia in frenata che in accelerazione.

crazyhead 29/09/10 21:51

Re: Asfalto/catrame
 
ok allora ci dobbiamo ricordare di fare un brun out anche con la ruota anteriore :sdentato


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.