![]() |
Passaggio di proprietà
Sto valutando l'acquisto di una moto usata, ovviamente una er-6n :ganzo
Ho letto che la procedura "fai da te" per il passaggio di proprietà richiede i seguenti passaggi: 1- Atto di vendita: Vai in Comune con chi ti vende la moto, firma lui l'atto di vendita sul c.d.p. (sostanzialmente è l'autentica della sua firma sul certificato di proprietà), l'atto costa sui 15€ , si può fare anche nelle agenzie e si chiama: autentica della firma per atto di vendita. 2- con questo cdp firmato da lui, il libretto del mezzo, ti rechi al PRA del tuo paese e fai la registrazione del passaggio di proprietà, il costo è si 77 Euro Qualcuno mi può confermare la bontà di questi passaggi? Se sono giusti, presso quale Comune bisogna andare per autenticare la firma? Presso il mio comune o quello del venditore? Mentre per il Pra uno vale l'altro? Grazie in anticipo Caioo |
Re: Trapasso
Deve andare il venditore presso il suo comune di residenza, mentre per la pratica vera e propria sono andato all'ufficio del PRA di Milano e i costi son quelli che hai visto tu! Mentre se vai nelle agenzie di pratiche auto o negli uffici Aci paghi un pò di più!
http://www.aci.it/index.php?id=647 qui trovi tutto |
Ok. Grazie
Mentre per quanto riguarda il PRA. Se la moto è targata Como e io sono della provincia di Varere, presso quale PRA dovrei recarmi per il passaggio di proprietà? |
Io ti consiglio di andare all'Aci e farlo fare a loro, almeno ti sbatti il meno possibile.
|
Tranquillo se la vedono loro internamente, io sono andato al PRA di Milano mentre la moto era registrata a Como, fanno tutto loro! Se hai modo e tempo di farlo risparmi un pò di soldini!
Complimenti per l'acquisto!:ok |
Posso dire che "Trapasso" sembrava fosse successo qualcosa a qualcuno? :pioggia2
|
Quote:
Sì è vero...all' ACI è immediato, il venditore deve solo farsi autenticare la firma in comune e portare all' ACI i documenti, l' acquirente si presenta con i soldini ed un documento ed è fatta in 5 minuti...ma a me i 234 euro ancora rodono!!!:piangi3 |
Quote:
|
Accidenti... 234 Euro all'ACI. Più caro di quello che avevo sentito.
Ps: per il titolo avete ragione, forse era meglio se scrivevo "Passaggio di proprietà". Comunque ci siamo capiti ugualmente. :) Grazie a Tutti! |
Re: Passaggio di proprietà
Titolo del topic modificato ;)
|
| Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:09. |