ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Montare ammortizzatore posteriore non specifico... (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2902)

GRIMALDI_ANTONINO 13/10/11 15:04

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Certamente non sara il top degli after market ma almeno visto che monta sotto un mille e ha "le regolazioni" credo che sia un tantinoooo meglio di quello che monta come originale.:]

gianluca2512 13/10/11 15:06

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Io non metto affatto in discussione la qualità che sicuramente è superiore al nostro, ma il fatto che si possa fisicamente montare!!!Comunque se tu ci riesci, fammelo sapere che lo cambio anch'io!!!

GRIMALDI_ANTONINO 13/10/11 15:07

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
La boccola fissata sul telaio cioe quella coperta dal tappo - rosso - devo vedere quanto e grande e quanto sono grandi le bacchette come spessore forse si devono arrotondare le bacchette se fattibile lo faro'.

gianluca2512 13/10/11 15:08

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Rimango in ascolto!

GRIMALDI_ANTONINO 13/10/11 15:17

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Forse si deve allargare il foro quello della bacchetta credo che la er6n abbia foro 12.

---------- Post added at 14:17 ---------- Previous post was at 14:12 ----------

Ho visto che qualcuno dei nostri ha montato uno showa ducati 999 su er 6 e non e affatto male. Unica modifica ha cambiato le boccole 10/12 e ha limato la parte di attacco superiore probabilmemnte toccava su parte superiore telaio.

gianluca2512 13/10/11 15:19

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Si ma pare che sia più cedevole del nostro, almeno in due...secondo me la cosa più fattibile è mettere quello della Versys che è 1 cm più lungo, ha gli stessi attacchi e la regolazione del freno in estensione, niente male...ma anche lì bisogna essere sicuri che la costante elastica "K" della molla sia come la nostra altrimenti avremmo una moto troppo morbida...

GRIMALDI_ANTONINO 14/10/11 07:42

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Non si puo montare il mono della z 1000 su er 6n.
ONNNO questo e' il nostro mono le distanze tra foro e foro sono 300 mm e lo spessore degli ancoraggi dove si fissano al telaio e al forcellone sono 30 mm.
ONNN= questo e' quello della z 1000 la cui distanza e' 300 ma dalla parte (o) lo spessore e' 35 mm e quello delle due linguette e' appena 45 mm e quindi non si puo montare perche nel telaio della er 6 cioe quello dove c'e' il foro coperto dal tappo rosso e' 30 mm.
Insomma i due sistemi di ancoraggio della nostra moto sono 30 e interasse e 300.
Fine della storia.

gianluca2512 14/10/11 08:33

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Come immaginavo...ma quindi tu hai gli attrezzi per smontare e montare un mono?Io sono in cerca ma non ho gli attrezzi per montarlo, cioè qualcosa che mi tenga la moto alzata una volta smontato quello originale...

Rimane il fatto che quello della Versys è l'unico veramente compatibile che riesca a farci alzare la moto e a darci qualceh regolazione in più...ma prima mis ervirebe capire quale sia il K della molla, una volta saputo ciò potrei procedere...

GRIMALDI_ANTONINO 14/10/11 08:37

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Vedi escursione e questo k e se hai intenzione di montare il mono ne possiamo parlare.
ho contattato uno che ha un mono dell r1 mi deve dare le misure l'escursione e' la stessa se rientra nel range lo prendo.

Danilo 14/10/11 10:16

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
ragazzi ma avete considerato i diversi leveraggi?
ad esempio la er6 ha un sistema cantilever,un qualcosa di molto molto semplice,quindi ha bisogno diun tipo di ammortizzatore..
chi ha montato quello di una ducati 999 (che ha un leveraggio progressivo) si ritrova una moto molto scompensata,infatti nonostante sia un ammortizzatore di fattura enormemente superiore a quello dell'er,lavora in condizioni svantaggiose e su un range di utilizzo di molla e idraulica ben diverso da quello per cui è stato progettato.
parlai con andreani proprio in tal proposito,e mi disse di lasciar perdere perchè erao talmente diversi da non riuscire a trovare mai un buon compromesso

gianluca2512 14/10/11 10:28

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Sono daccordissimo con te Danilo, infatti insisto per quello della Versys che secondo me è leggermente migliore visto che consente di regolare il freno in estensione che è molto importante per un monoammortizzatore, oltre che ci consente di alzare la moto di 1cm...

Giola 14/10/11 17:09

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
ragazzi il mono ninja lo si può montare senza troppi casini???

gianluca2512 14/10/11 17:18

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Assolutamente no, stesso problema del mono della Z, da un lato si attacca con le bacchette e non con la boccola, e come diceva prima Danilo funziona anche questo con leveraggi progressivi, quindi il funzionamento è molto diverso dal nostro...

GRIMALDI_ANTONINO 15/10/11 18:35

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Come si dice i fatti stanno a zero e cosi senza saper ne leggere ne scrivere ho preso il mono della r1 stesso interasse 300mm stessa escursione13mm - piccolo problemino foro boccole 10 - uhm ideuzza faccio foro da 12 et voila' il gioco e fatto mercoledi monto e vediamo cosa succede. Aggiungo tarature in compressione ed estensione sicuramente non sara peggio del nostro bisogna solo trovare assetto giusto giusto una settimana di prova - 600 km circa - eppoi responso sempre se si puo montare senza problemi altrimenti ciccia. Se qualcuno dice che si sbilancia in avantreno rispondo io ho gia fatto pompanti avantreno:)

[Michele] 18/10/11 20:59

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
2 allegato(i)
Antonino, scusa, una informazione ma il mono della r1 di che anno è? mi ritrovo in casa propio quello, ma r1 dal 04/ al 07 se come dici è compatibile penso propio di farlo montare più avanti, grazie ciao.

gianluca2512 18/10/11 22:27

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
E' proprio lui..devi solo cambiare le boccole dei fori...cavolo sembra nuovo!!!Ma come fai ad avercelo in casa?Fortunello...

[Michele] 18/10/11 22:35

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Basta cercare nel posto giusto..:D a Milano ,2/3 volte l'anno si tiene un mercatino,pensa che avevo preso anche tutto l'avantreno del 636,ma poi non lho fatto montare.

gianluca2512 19/10/11 08:44

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Antonio attendiamo tutti che tu ci dia il tuo responso, se non erro avevi scritto che oggi l'avresti montato, scalpito dal sapere le sensazioni...

GRIMALDI_ANTONINO 19/10/11 11:11

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Michele oggi se posso e dopo averlo montato posto foto e metto su sito.
Il mono est uguale al tuo solo ma il mio ha la molla gialla ma sono sono piccoli dettagli estetici. Sono sicurissimo che monta sotto la mia "Camilla". Poi vi dico eventuali impressioni di guida.

---------- Post added at 10:11 ---------- Previous post was at 10:08 ----------

No michele non est uguale al tuo ha bomboletta parallela alla molla e non trasversale ma penso sia uguale cioe che possa montare lo stesso.

gianluca2512 19/10/11 12:28

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Quello di Antonio dovrebbe essere quello dell'R1 2002-2003, mentre quello di Michele, come ha scritto sopra, è dell'R1 2004-2007.

GRIMALDI_ANTONINO 19/10/11 12:32

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Aspetta gianluca nel prendere il mono yacuguar vediamo come va il mio eppoi con meno di 100 euro si trova lo stesso della r1 per te.
Per essere precisi 50 euro 10 i fori del tornitore tot 60. Incrocio le dita.

gianluca2512 19/10/11 12:45

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Stai tranquillo che non prendo niente, sto aspettando che tu lo monti e lo provi per benino...quello della yacugar era bello, ma alla fine costava quasi quanto le altre marche note e non avendo tutti quei soldi da investire sulla motarella...quello dell'R1 lo tengo d'occhio già da tempo, sapevo che le misure erano compatibili, a parte le boccole che si rifanno proprio come stai facendo tu...però non ho mai avuto il coraggio di comprarlo più che altro per le difficoltà di montaggio, non avendo l'attrezzo che mi comprime il mono per montarlo e qualche cosa che mi tenga la moto alzata.

Attendo che tu faccia il lavoro anche per sapere come fare a montarlo. Ciao e grazie di tutto...

GRIMALDI_ANTONINO 20/10/11 08:21

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
5 allegato(i)
Ciao come promesso ho montato mono r1 su er 6n.
Impressioni a caldo NON dico NON montatelo su moto senza aver prima messo pompanti anteriori. La moto si est alzata un paio di centimetri.Io ho cambiato anche i pompanti tempo fa e sembra che vada molto bene devo solo avere un po di pazienza per trovare assetto gisuto.
Ho messo regolazioni standard e posizionato su ultima tacca compressioni molla.
In seguito agiustero il tiro.
Se faccio in tempo vi spiego il tutto boccole picc olissime modifiche al triangolino che copre il serbatoio altrimenti la bomboletta toccava ma sono piccoli dettagli.

MannX 20/10/11 08:51

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
E' bello sapere che qualcuno ha trovato questa alternativa, ora servono le sensazioni a lungo termine :ok

Sicuramente, come dici tu, e' importante avere anche un anteriore adeguato alla modifica per non rischiare di avere una forcella molle in confronto ad un buon mono

gianluca2512 20/10/11 09:39

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Con l'ammortizzatore 2004/2007 dell'R1 non ci sarebbero problemi di montaggio perchè ha il serbatoio in orizzontale!!!

GRIMALDI_ANTONINO 20/10/11 11:22

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Ricapitolando ho montato il mono non per il gusto di farlo ma avendo superato gli 80k ero arrivato alla frutta e non volevo spendere un capitale con quelli di nomi blasonati cioe meno di 500 euro non si trova nulla in giro e quello orginale credo che vada sui 350 se non erro. Detto cio passiamo ai fatti e cioe' ho trovato questo mono del 2002 revisionato con 50 euro. Ho aspettato l'occasione - come dice qualcuno carpe diem -. Ho postato le foto per farvi capire i problemi nel montaggio : interasse uguale cioe 300 va bene. fori da 10 invece i nostri sono da 12 tornitore e boccole in alluminio foro 12 x 16 x 30mm come larghezza in modo da essere precisi come da originale e non ballano dentro il telaio. Ho limato un poco il plastichino in gomma rigida cioe quello che sta tra sella e serbatoio - triangolino in gomma rigida - come da foto cosi non tocca la bomboletta perche andava a toccare nella prova di ammortizzazione a vuoto.
Cioe' quando molleggia il bombolotto ha trovato la sua posizione naturale nello scorrere. Prime sensazioni "molto buone" come ammortizzazione e il sellino sembra piu morbido in quanto il mono fa il suo dovere invece con il vecchio sentivo tutte le asperita del terreno e il ...qulo.... ne risentiva penso che questa sia la sensazione di tutti. Come premesso nelle discussioni precedenti e come consigliato da Mannx e' necessario avere dei pompanti anteriori - credetemi - altrimenti si rischia di cadere in quanto anteriore non regge lo sforzo ed e notevole .
Ho notato anche che anteriore si affossa 1 cm in piu rispetto a prima e quindi deduco che se non avessi pompanti avrebbe fatto stockkkkk ogni volta che frenavo invece cosi il mio sag est aumentato da 2,5 a 3,5 rientra nel range cioe come telai di moto molto piu serie e costose. Non mi dilungo piu e aspetto la prossima settimana per fare altri piccoli aggiustamenti.:] Poi responso finale ma come si dice il buon giorno si vede dal mattino.:o

---------- Post added at 10:22 ---------- Previous post was at 10:16 ----------

gianluca credo che puoi montare il mono 2004 in quanto anche se bombolotto trasversale non tocca su pedaline pilota quindi a te la prossima mossa.
Michele monta quello che hai perche dovresti andare alla grande.

gianluca2512 20/10/11 11:38

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Infatti io vorrei prender quello uguale a Michele (R1 2004/2007) perchè ha la molla grigia come il mio mono originale ed anche per la posizione più consona del bombolotto del gas!

GRIMALDI_ANTONINO 20/10/11 11:43

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Gianluca a roma ci sono tre mono di r1 che stanno su un noto sito di vendite e se vuoi fai affare.:)

---------- Post added at 10:43 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Hai mi cell credo di si se vuoi mandami Mp

gianluca2512 20/10/11 13:07

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
Mi pare che il mono dell'R1 fino al 2009 abbia la regolazione per le alte velocità, mentre quello del 2010 in poi ha la regolazione anche per le basse velocità, una sciccehria per la nostra moto...attendo notizie riguardanti il prezzo del mono 2010 se mi viene proposto ad un prezzo decente lo prendo e chiudo con la questione sospensioni visto che ho un kit completo dilone in garage da rimontare...

gianluca2512 20/10/11 15:13

Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...
 
1 allegato(i)
PRESO!!!

eccolo, nuovo con 500 km all'attivo, è di una R1 che ha fatto solo il rodaggio in condizioni originali per poi essere akkittata da pista, 150 euro consegna a mano qui a Roma. Un affare considerando la qualità dell'oggetto!

ecco la foto, domani sera lo vado a prendere...
Come si vede ha la doppia regolazione alte e basse velocità...sarò in grado di regolarlo per la mia moto?Ai posteri l'ardua sentenza diceva qualcuno...

P.S.: Antonio cos'è quell'interruttore che hai sotto la sella?


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.