ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Ritorno del "gas" (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19886)

nafnlaus 13/11/14 11:26

Ritorno del "gas"
 
Provando altre moto ho notato che tutte, più o meno, hanno un acceleratore molto sensibile e con un ritorno molto rapido.
La nostra er6n 2009 invece ha una manopola abbastanza dura e con un ritorno non proprio sprintoso.

La resistenza che offre credo che non favorisca il corretto uso dell'acceleratore. È così anche per voi oppure devo far controllare la nostra?

MannX 13/11/14 14:29

Re: Ritorno del "gas"
 
Falla controllare, io non avevo mai avuto 'sto problema :bo

enzocycle 13/11/14 14:37

Re: Ritorno del "gas"
 
E' un problema che non dovrebbe esistere, il ritorno dell'acceleratore dovrebbe essere essere automatico e rapido anche, e soprattutto, per motivi di sicurezza.
Probabilmente la ghiera tocca, si è deformata oppure è sporca/arrugginita.
Falla controllare assieme ai cavi dell'acceleratore (potrebbero essere danneggiati loro o la guaina) perchè se il gas resta aperto in decelerazione (ingresso curva ad es.) sono volatili per diabetici....

nafnlaus 13/11/14 15:25

Re: Ritorno del "gas"
 
Lo farò controllare per certo.
Ad ogni modo il ritorno avviene regolarmente non è che non avviene ma invece che essere una manopola da accarezzare richiede un pizzico di sforzo, si sente proprio che c'è una sorta di resistenza.
Molto spesso si vede genette che con due dita sgasa fin quasi a fondo corsa ….. ecco, devo provare, ma pensandoci non sono sicuro che sia compito così agevole con la nostra ;)

lento1986 15/11/14 10:03

Re: Ritorno del "gas"
 
controlla i cavi acceleratore, io ho avuto quel problema montando il manubrio piega bassa, avevo sistemato male i cavi! controlla che non abbiano qualche curva troppo accentuata o addirittura risultino piegati quando giri il manubrio. poi come ti hanno consigliato ti conviene smontarli e dargli un occhiata, prova a lubrificarli e se noti anomalie cambiali e via, restare per strada con i cavi rotti è un bel problema.
io sulla mia errina avevo accorciato la corsa dell'acceleratore montando un "acceleratore rapido" fatto in casa in pochi min, se cerchi sul forum trovi tutto, ed eliminato il secondo cavo, anche se c'è chi dice per sicurezza sarebbe meglio mantenerlo.
regola bene il tensionamento dei cavi, può essere anche che abbiano troppo gioco.
ciaooo!

Magik 15/11/14 23:50

Re: Ritorno del "gas"
 
controlla anche che il bilancere non vada a toccare la manopola dell'acceleratore frenandola un po', nel caso lubrifica bene i cavi.

c'è da dire che effettivamente altre moto hanno l'acceleratore molto più morbido.

ciauz

nafnlaus 17/11/14 08:53

Re: Ritorno del "gas"
 
Grazie ragazzi, appena posso ci metto mano secondo le vostre indicazioni.
Poi aggiorno.

IT9DBX 18/09/18 16:24

Re: Ritorno del "gas"
 
Buonasera.
anch' io sto riscontrando questo inconveniente e lo vorrei risolvere, in pratica rilasciando la manopola questa ritorna lentamente.
Premetto che durante la guida in concentrazione non ci si fà caso.
Cmq ho controllato i due cavi esternamente e sono posizionati bene, ho ripristinato dal manubrio il corretto gioco 2-3 mm, ho cercato di far arrivare fin dove era possibile il WD 40 compreso nella molla circolare del bilanciere e la situazione è leggermente migliorata ma non soddisfacente.
Mi resta ma per adesso vorrei rimandare perchè impegnativo di smontare tutta la manopola per lubrificare i cavi all' interno, ma essi mi sembrano che scorrono bene, eliminare un pò di gioco con il regolatore sotto il serbatoio per il cavo di ritorno ed in ultimo bisognerebbe togliere il serbatoio e lubrificare le parti in movimento del corpo farfallato in quanto dall'esterno girando il bilanciere credo che sia esso che ha qualche frenatura.
Se qualcuno ha risolto il problema, vorrei non smontare tutto ciò.
Grazie

blbio 18/09/18 20:29

Re: Ritorno del "gas"
 
Ciao, hai provato a togliere il bilanciere? Cosa sarebbe la molla circolare del bilanciere, non hanno nessuna molla, solo un silent block.

IT9DBX 19/09/18 09:45

Re: Ritorno del "gas"
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 593423)
Ciao, hai provato a togliere il bilanciere? Cosa sarebbe la molla circolare del bilanciere, non hanno nessuna molla, solo un silent block.


Mi riferisco a sotto il serbatoio, dove vanno inseriti i cavi, dietro c'è un molla grande circolare, inoltre di sopra sulla destra in alto c'è credo sia lo starter automatico con un 'altra molla più piccola.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.