ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE PNEUMATICI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=80)
-   -   ...Perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore??? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=17113)

Spini85 22/11/12 13:51

...Perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore???
 
Non l'avevo mai notato...qualcuno saprebbe darmi una spiegazione tecnica di questo fatto???
Cioè: avete mai notato che molto spesso il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è l'esatto opposto di quello posteriore??? coma mai??? in questo modo l'anteriore non smaltisce acqua.
esempio:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...hG8y9F7iyLMmdP

jack74 22/11/12 14:27

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
ehm non e' che lo hanno fatto per errore ?

Spini85 22/11/12 14:34

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
no, no, è fatto apposta inverso. Ho controllato il senso di rotazione segnato sul fianco. E non è solo una questione di Dunlop.
Ho cercato in giro nella rete e ho trovato solo ipotesi interessanti, che ho fatto anche da solo, ma non spiegazioni con una base tecnica...

MannX 22/11/12 14:34

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
No, anteriore e posteriore sono montati in senso opposto.........

Anche io me lo sono domandato spesso e l'unica risposta che son riuscito a darmi e' che dipende da dove si vuol far andare l'acqua drenata.

Se si vuole spararla ai lati gli intagli saranno a ruota "invertita", mentre se si vuole sparare l'acqua al centro saranno nel verso "giusto" o viceversa :roll:



Altre spiegazioni non ne ho, anche se ho scoperto che sull'asciuto le gomme vanno bene sia in un senso che nell'altro :okk

lento1986 22/11/12 14:40

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
Voi state fori!

Spini85 22/11/12 14:55

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
la spiegazione che mi sono dato è che:

1- questa cosa succede soprattutto con gomme sportive che quindi danno il loro meglio sull'asciutto...però funzionano bene anche sul bagnato...mmmmmhhhh.... :bo

2- anteriore e posteriore devono sopportare sforzi opposti, accelerazione=posteriore, sostegno=anteriore, basti pensare alla frenata....quindi disegni opposti.

3-in caso di pioggia l'anteriore rompe lo strato di pioggia presente sull'asfalto permettendo alla posteriore di poter meglio drenare meglio l'acqua

Chry09 22/11/12 17:57

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
Le mie M5 son girate uguale O.o

MannX 22/11/12 19:42

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
Controlla che non te le abbiano montate al contraio, pure le mie pirelli sbk slick hanno i forellini di controllo nel senso opposto fra anteriore e posteriore

Chry09 22/11/12 20:04

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
io ho le freccia che mi indica di che verso deve girare la gomma..

Spini85 23/11/12 08:37

Re: ...perchè il disegno del battistrada del pneumatico anteriore è invertito rispetto al posteriore
 
se guardi gli intagli laterali del pneumatico anche le M5 dovrebbero averlo invertito tra ant e post.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.