ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=86)
-   -   CPE (Casco Protettivo Elettronico) (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10784)

luzer 13/05/10 12:00

CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
Come da titolo, che ne pensate?

iraton 13/05/10 12:03

Re: CPE(Caso Protettivo Elettronico)
 
Correggo il titolo :ok

e riporto da Wikipedia

Quote:

Il Casco Protettivo Elettronico (CPE) è una misura di Intelligent transportation system (ITS) che mira ad innalzare gli standard di sicurezza del trasporto sulle due ruote. Il Casco Protettivo Elettronico è un sistema tecnologico di abbinamento tra il veicolo e il casco. Il conducente non può avviare il ciclomotore se il casco non è correttamente indossato ed allacciato. Il casco è quindi dotato di sensori per percepire le correnti elettrostatiche ed elettromagnetiche, emesse dal corpo umano, in modo tale da verificare la corretta posizione del cranio nella calotta interna. Il casco è altrettanto fornito di sensori per intercettare il corretto allacciamento del sottogola. I dati sono quindi comunicati ad una centralina del motoveicolo che impedisce l’avviamento del mezzo in caso di mancato o non conforme utilizzo del casco.
Assolutamente favorevole :ok

hannible 13/05/10 12:52

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
Favorevole anche io:ok, ma se tutti avessero sale in zucca questi sistemi sarebbero completamente inutili:(..il casco me lo allaccio perchè io in primis so che senza mi faccio male, non come quei citrulli che se lo appoggiano in testa perchè tanto devono fare poca strada o che lo allacciano e lo lasciano a penzoloni dietro al collo (pericolosissimo) perchè se no si rovina l'acconciatura! Purtroppo dobbiamo proteggere gli idioti da loro stessi..

luzer 13/05/10 13:00

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
secondo me la misura è giustissima e l'idea buona ma mi desta alcune perplessità e la più grossa è: se i sensori mi si rompono o si inceppano io non posso più partire con la moto?oppure se per esempio sono in autostrada e i sensori non vanno la moto mi si spegne di colpo?
sinceramente sono preoccupazioni che mi faccio, capisco il proteggere gli idioti da se stessi ma le complicazioni tecniche per gli altri?

Phos 13/05/10 13:14

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
scettico come luzer,
indossare indossare un casco più pesante e dovermi preoccupare della batteria :nono2

Urano 13/05/10 13:55

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
contrario.

svernicetor 13/05/10 14:12

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
fondamentalmente inutile..

Supermack3 13/05/10 14:24

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
contrario... mi è più automatico allacciare il casco che accendere la moto... e, comunque, il passeggero? può girare con uno scolapasta sulla caveza!? ....

Nixon 13/05/10 14:36

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
contrario

Errino 13/05/10 14:49

Re: CPE (Casco Protettivo Elettronico)
 
Uhm effettivamente le perplessità sono legate all'alimentazione elettrica del casco. Non credo sia collegato fisicamente alla moto quindi ha una batteria interna. Quanto dura? come si ricarica? come comunica con la centralina a bordo? onde radio? il trasmettitore è quindi vicino alla testa... Eventuali fili di collegamento potrebbero essere d'impaccio e cmq il problema resta. Se durante le manovre i fili si sganciano? Come viene interpretato dalla centralina?

Cmq per quanto riguarda i malfunzionamenti dei sensori spero che siano incorporati dispositivi che non spengano la moto di colpo, ci mancherebbe.

Sono abbastanza scettico e comunque siamo sempre lì. Invece di impegnare sforzi (anche economici) nell'insegnamento del senso civico e della sicurezza ai ragazzi (e anche agli adulti) escono queste simpatiche trovate. Perchè non vengono predisposti incentivi statali per diminuire i costi dei corsi di guida sicura?? bho!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.