ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   A tu per tu con l'ER (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Esame di guida...si riesce con la nostra moto? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2956)

Frantic 05/10/07 13:13

Esame di guida...si riesce con la nostra moto?
 
Ho cercato nel forum...e non ho trovato nulla..se fosse già stato trattato questo argomento..chiedo scusa in anticipo :oops:
La domanda è semplice...con la ER si riesce a fare l'esame di guida?...otto...percorso stretto...frenata..ve lo chieedo perchè il mio istruttore mi ha detto che secondo lui..non ha abbastanza sterzo...
Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto...se sarebbe in grado di farlo...o anche semplicemente..se è complicato...altrimenti faccio l'esame con quel catafalco della BMW della scuola (spero che nessuno abbia la BMW...o che si offenda...è solo un parere personale :wink: )...e pazienza...tanto quante posssibilità si hanno nella vita di trovarsi a fare un 8 in mezzo alla strada?!?! :mrgreen:
grazie a tutti.

raptor17 05/10/07 13:37

Frantic leggi qui http://www.er6italia.com/forum/viewt...ht=esame+guida
e qui
http://www.er6italia.com/forum/viewt...ht=esame+guida
vedrai che trovi quello che cerchi...

Frantic 05/10/07 14:00

Grazie Raptor...ma questi due topics, li avevo già letti...ma non sono "abbastanza specifici"....cercavo qualche esperienza diretta...per sapere se posso concentrarmi sulla moto che andrò a guidare

OT

Come ho detto all'istruttore...per me..non è importante "prendere la patente"...ma saper guidare..cosa che spesso molto scuole guide si dimenticano...insieme alla responsabilità che hanno!! :wink:

fine OT

raptor17 05/10/07 14:17

La scuola guida non ti insegna a guidare ma ha il fine di farti conseguire la patente (lo so non è giusto ma è così)... al massimo ti insegnano a tenere su la moto e a cambiare le marce... adesso prendi la patente e trova qualche amico motociclista (di quelli calmi però...) che ti possa guidare nei primi passi della tua strada... il resto con la pazienza e la responsabilità del caso vengono da soli... guarda me per esempio ho preso la moto a 42 anni e non avevo mai avuto niente tranne il 50ino a 16 anni... non sono un pilota ma con la moto in giro ci vado e (spero) anche in tutta sicurezza (tranquillo però...)...
In ogni caso se credi che tutto ciò non ti sia sufficiente cerca i corsi di guida in pista... li fa la ducati ed altri corsi più o meno professionali... se cerchi nel forum troverai diversi topic sull'argomento...
Per il resto se hai domande specifiche e ti fidi di quello che posso dirti io scrivemele in un MP...

Mikro-mx 05/10/07 14:41

Frantic.. mia sorella ha dato la patente A2 con un Guzzi Airone 250cc del '57... e ha fatto pure l'8... Poi ha ridato la A3 con l'errina, anche lì zero problemi... vai tranquillo! :ok

MannX 05/10/07 14:48

guarda, ho visto che in francia le scuole guida usano l'errina come moto (bardate di ferri anti graffio su tutta la moto :roll: ) e ho visto che l'8 lo facevano tranquillamente....poi nn so se le misure dei birilli son le stesse che da noi...cmq secondo me si puo' fare tranquillamente.....

p.s. io l'esame l' ho fatto con la ER5 :ok

Morga190 05/10/07 15:01

Quote:

Originariamente inviata da MannX
p.s. io l'esame l' ho fatto con la ER5 :ok

Anch'io :mrgreen:

Son convinto che con la ER-6 sia più facile che con la ER-5, quanto meno per frizione, freni e cambio moooolto più efficaci... Magari con la F vedi un po' peggio i birilli, ma si può fare, vai tranqui... :moto

bonzo76 05/10/07 17:16

secondo me dovresti riuscirci, io ai tempi lo feci con un NSR per giunta carenata :ok

3cl1ps3 05/10/07 19:11

Vai tranquillo, con l'errina è una passeggiata.

Alla fine i problemi sono due: lo slalom iniziale e l'8. Nel passaggio stretto ci passa un autotreno. Per la frenata in equilibrio, premi dolcemente il freno davanti, statti fermo quei 2 secondi, e riparti. Per la frenata nel quadrato, mantieni andatura lieve e poi frena con entrambi i freni. Se proprio vuoi fare il fiketto di turno, pinza con quello davanti, sterza e accompagna la moto con il freno posteriore. Occhio che se becchi l'ingegnere in fase no, ti incul.. ehm ti boccia :D

Per lo slalom tutto sta nell'iniziare nella maniera giusta: imbocca il primo birillo da sinistra in maniera tale da uscire all'ultimo sulla destra e poter prendere agevolmente la successiva curva a sinistra verso il passaggio stretto. Cerca di sterzare solo con il "corpo", usa lo sterzo solo se vedi che inizi ad allargare troppo negli slalom.

Per l'8, una naked è l'ideale. L'errina ancora di più. Lo sterzo non è poco, ma nemmeno troppo (prendi che ne so, una Bonneville... se sterzi al massimo e cammini, sei caduto dalla moto). Trucco dell'8 è stare sempre sul bordo esterno... sempre! Fallo a bassa velocità (che ne so, sui 15 km/h) e vai di solo sterzo. Con le carenate la cosa si complica un pochino per via del pochissimo sterzo. Io con la mito (si l'ho provato il circuito con la mia vecchia fiamma!) ho avuto un pò di difficoltà all'inizio, ma anche in questo caso si supera agevolmente con metà sterzo ed il resto di piega con il corpo verso l'esterno della curva per bilanciare. Io l'esame l'ho fatto con un vecchissimissimo Honda CB 500, un mattone di moto! :sdentato

Spero che i miei consigli ti tornino utili, buona fortuna ed in bocca al lupo per l'esame :ok

Supermack3 19/10/07 11:36

Fra... sei di GE?
la ER-6 N ce l'ha la Bontempi... Gialla, nera e birulò!
Se ce l'han le autoscuole un motivo ci sarà!
Cmq Lei va bene per l'8, per i birilli e per tutto il resto... se qualcosa non va siamo noi...
E questo vale anche per me, cavoli... :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.