ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE PNEUMATICI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=447)

oranger-6n 28/09/10 11:39

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Ormai le originali Dunlop Roadsmart sono quasi alla fine. Cambiare marca e modello in assoluto. Ma cosa prendere? Sono interessato ad una gomma divertente e che duri almeno 6000-8000km. Non ho idea di andare in pista, ma avere molta tenuta in strade ricche di curve e asfalti poco aderenti.

Dunlop Sportmax Roadsmart
voti:
tenuta: 6.5, dopo almeno 30 km di scaldatura inziano a lavorare ma ancora leggermente
scivolose.
durata: 6.5, 8000km speravo di + visto che sono considerate dure e poi si sono spiattelate
nel centro
turing: 8, per passeggiare con andatura tranquilla, anche con zavorra, vanno bene.
bagnato: ??? non mi è capitato, esco solo con il sole!

E adesso verso cosa mi dirigo? Pirelli o Mertzeler?

MannX 28/09/10 12:01

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Pirelli o Metzeler ??? :ridi

Sono praticamente la stessa gomma :okk

oranger-6n 29/09/10 08:20

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Be non credo visto che per ogni marca ci sono vari modelli, e una è tedesca e l'altra è italiana.
Comunque grazie per la risposta, mi ha illuminato molto.:confused:

MannX 29/09/10 11:40

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Metzeler e' un brand di proprieta' Pirelli e per tecnologia e modelli, tranne per il disegno, alcuni modelli sono medesimi

frankye 26/10/10 18:29

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
A quanto ho letto quasi tutti consigliano le Metzeler M5?

MannX 26/10/10 19:02

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Dipende

Kenfalco 27/10/10 10:13

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Quote:

Originariamente inviata da oranger-6n (Messaggio 422192)
Ormai le originali Dunlop Roadsmart sono quasi alla fine. Cambiare marca e modello in assoluto. Ma cosa prendere? Sono interessato ad una gomma divertente e che duri almeno 6000-8000km. Non ho idea di andare in pista, ma avere molta tenuta in strade ricche di curve e asfalti poco aderenti.

Dunlop Sportmax Roadsmart
voti:
tenuta: 6.5, dopo almeno 30 km di scaldatura inziano a lavorare ma ancora leggermente
scivolose.
durata: 6.5, 8000km speravo di + visto che sono considerate dure e poi si sono spiattelate
nel centro
turing: 8, per passeggiare con andatura tranquilla, anche con zavorra, vanno bene.
bagnato: ??? non mi è capitato, esco solo con il sole!

E adesso verso cosa mi dirigo? Pirelli o Mertzeler?

scusa ma se una roadsmart ti dura 6/8000 km quanto pensi che ti duri una m5? ..in proporzione 2000km!!!!
e poi...se dici che le roadsmart impiegano "30km!!!!" per scaldarsi....manco fossero delle gp racer.....le m5 (secondo il tuo ragionamento..errato) ce ne metterebbero 50!!!

pirelli e metzler sono la stessa cosa..addirittura c'erano dei modelli (non ricordo quali) che avevano anche lo stesso disegno...la tecnologia è quella...hanno la stessa valenza dei telai fiat di bravo, delta e giulietta auto diverse ma telai che derivano dallo stesso progetto.

Fedesanga 27/10/10 10:22

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Metzeler M5 ha il monomescola ma con la carcassa a 5 zone di tensione, Pirelli Diablo Rosso Corsa ha il multimescola.
Partendo dal presupposto che sono in pratica la stessa azienda, sono paragonabili come categoria d'utilizzo e km di percorrenza?

frankye 13/11/10 12:56

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
anche io sono indeciso fra le due chi ci consiglia?

dedauz 19/01/11 10:02

Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
 
Volevo dare il mio piccolo contributo alla discussione sulle gommme.
Ho comprato la Versys 2010 ABS a maggio 2010 e ho fatto circa 7mila chilometri con le gomme di serie. Mi sono divertito veramente parecchio su strade di montagna ed anche in città, ma all'inizio dell'autunno, con la pioggia, ho notato una scarsa aderenza sul bagnato, pur con le gomme ancora buone. :(
La moto scodava facilmente, troppo facilmente, e pensando che la situazione sarebbe peggiorata notevolmente con l'inverno, ho deciso di passare a gomme con maggiore tenuta sul bagnato. :pioggia2
Volevo una gomma con elevata tenuta su bagnato e velocità di riscaldamento, ma anche durata nel tempo.
Da subito ho capito che dovevo concentrarmi su una gomma bimescola (l'unica che può garantire durata E tenuta sul bagnato) e, dopo una ricerca piuttosto puntigliosa sui vari modelli, ho deciso di metter su le Michelin Pilot Road II, pagate 370 € da Gommolo (Lainate, MI).
La tenuta su bagnato delle Michelin è notevolmente migliorata, le gomme si scaldano velocemente e ho notato anche un consumo bello omogeneo (mentre le gomme di serie, sulle autostrade tipo Serravalle, si sfilacciavano completamente ai lati).
Adesso ho 3mila chilometri con le Michelin e sembrano ancora nuove...:p
Non so dirvi se le altre bimescola siamo migliori o meno, ma le Pilot Road II sono veramente ottime!
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.