ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Eliminare la sonda lambda (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11663)

makusee 04/08/10 23:20

Eliminare la sonda lambda
 
2 allegato(i)
spulciando su internet hi trovato questo connettore che elimina la sonda lambda..ho trovato che sia banale spendere 17 euro per un connettone che faccia semplicemente un loop così l'ho fatto da me.

sulla mia errina le modifiche fatte sono:
- mox1
- modififica airbox by mox
- eliminazione dei flussi antiinquinamento (tappando con un bullone solo il flusso sopra le lamelle, visto che diversamente non mi soddisfava, perchè uscivano vapori dallo scarico e la moto si spegneva spesso)
- eliminazione sonda lamba

risultati:
moto equilibrata fino ai 5000 giri, dopo....da una spinta incredibile!molto scorbutica e leggeri scoppiettii al rilascio del gas e...nessuna spia F1 accesa! ;-)

queste le mie prime impressioni, visto che l'ho fatta oggi.
presto darò nuovi sviluppi

ps grazie Dottor Mox!

attenzione: se volete eseguirla, sulla sonda ci sono i cavi color:
- bianco
- nero
- blu
- nero

i collegamenti devo esser fatti: bianco-blu e nero-nero

ErConte 05/08/10 11:18

Re: Eliminare la sonda lambda
 
Scusa ma questo connettore dov'è?

MannX 05/08/10 11:29

Re: Eliminare la sonda lambda
 
Dove c'e' la leva del cambio (li' vicino)....per trovarlo basta che segui la sonda dalla marmitta fino ad arrivare a dove si collega con l'altro cavo......li stacchi e ci infili 'sto connettore.


Solo che io ho abbinato questa modfica alla centralina power commander........fatta cosi' non so che benefici possa avere perche' rende la centralina "lineare" e non adattiva...
Nel senso che la centralina non riceve piu' informazioni dalla sonda e quindi non si adatta a possibili valori variati

Io, ad esempio, che ho la centralina aggiuntiva noto che in pianura la moto va' molto meglio rispetto a quando salgo ad alte quote appunto perche' non e' piu' adattiva :okk

makusee 05/08/10 16:09

Re: Eliminare la sonda lambda
 
l'unica differenza che ho notato e che è fluida ai bassi e scorbutica ai medi alti...ovvero non lineare!
ancora in fase di test....
ps la centralina è originale

MannX 05/08/10 16:15

Re: Eliminare la sonda lambda
 
Lineare non nell'erogazione ma nel comportamento della centralina..... :nono2

Avrai un rapporto aria benzina sempre uguale qualsiasi sia la temperatura dell'aria e da quanto sia o meno ricca di ossigeno...la sonda serve anche a valutare questo rapporto e ad adeguarsi.....

Per questo ho detto che c'e' differenza prestazionale fra pianura e montagna......

ErConte 06/08/10 10:50

Re: Eliminare la sonda lambda
 
Dai comportamenti che descrivete ho il sospetto che la centralina stia lavorando in una specie di "modalità protetta", non ricevendo informazioni dalla sonda lambda utilizza automaticamente una curva preimpostata in modo magari molto conservativo, oppure magari utilizza l'ultima curva buona memorizzata. Non credo che dei semplici ponticelli possano by-passare in modo corretto la sonda, per fare questo bisognerebbe utilizzare difatti un ingannatore di sonda che si inserisce al posto della sonda e che restituisce sempre alla centralina il valore di tensione che corrisponde al rapporto stechiometrico che la centralina vuole ottenere, in modo tale che l'iniezione venga regolata solo sulla base delle curve memorizzate. Di solito si fa quando si riprogrammano le centraline o quando se usa una aggiuntiva.

makusee 07/08/10 05:14

Re: Eliminare la sonda lambda
 
ragazzi modifica retroattiva!
sono tornato sui miei passi, senza la centralina non ci sono miglioramenti ma neanche peggioramenti, le prestazioni descritte vanno x le altre modifiche descritte sù!
cmq la modifica è valida se si ha ripeto la centralina altrimenti è tempo perso.

MannX 07/08/10 11:13

Re: Eliminare la sonda lambda
 
:nono2

Non e' la prima volta che l'effetto placebo ti fa' emozionare, ma credo che prima di aprire un topic che non porta assolutamente a nulla bisognerebbe che prima le cose le si testino bene......

makusee 08/08/10 05:00

Re: Eliminare la sonda lambda
 
effetto placebo???mah!!!che risposta utile!

cmq, sapevo che non avrebbe dato effetto senza centralina aggiuntiva, ma ho voluto provare... è un problema per te parlarne e confrontarsi?

il titolo del post è "Eliminare la sonda lambda" , credi che non porta nulla eliminarla???

evitiamo invece le polemiche...quelle si, chè non portano a nulla!!!

posto un link utile:
http://www.erre-sc.com/vmchk/DYNOJET...N/F-06-08.html

Erconte, purtroppo è quello l'ingannatore di sonda per la nostra errina.

MannX 08/08/10 12:05

Re: Eliminare la sonda lambda
 
Non e' questione di polemica......

Ma, leggendo anche il link che hai postato che cita :
Il connettore esclusione lambda e' stato realizzato per permette di fissare il valore che la centralina originale riceve dalla sonda lambda, di conseguenza e' possibile poter controllare perfettamente e completamente la carburazione sia con la centralina Dynojet Power Commander pc3 che con la pcV.
In'oltre installando il connettore si elimina del tutto l'accensione della spia di rimozione sonda lambda sul cruscotto prsente su vari modelli di moto.
Attenzione: il connettore esclusione sonda lambda non deve essere utilizzato in assenza dellla centralina Power Commander.
Articolo non omologato: l'eliminazione della sonda lambda compromette la conformità delle immissioni dei gas di scarico alla normativa ed è quindi da considerarsi per solo uso agonistico o comunque non su strada aperta al pubblico.


e all'inizio del topic hai parlato di risultati prestazionali che poi non si sono verificati......se questo non e' effetto placebo......

Il mio intervento non era per fare polemica ma semplicemente per dire che, se io sperimento una modifica, la collaudo e se poi effettivamente funziona ed e' di interesse comune la posto creando un topic costruttivo

Un po' come successe con la vite "portentosa"..........


Quote:

Originariamente inviata da makusee (Messaggio 413349)

risultati:
moto equilibrata fino ai 5000 giri, dopo....da una spinta incredibile!molto scorbutica e leggeri scoppiettii al rilascio del gas e...nessuna spia F1 accesa! ;-)


queste le mie prime impressioni, visto che l'ho fatta oggi.
presto darò nuovi sviluppi



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.