ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=86)
-   -   Cambiamo i semafori ! (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4974)

camarillo 29/05/08 18:05

Cambiamo i semafori !
 
Da circa 15 anni - cioè da quando lavoro con la Germania e l'Austria - mi arrovello il cervello su una questione. Quando in Italia ti fermi al semaforo con il rosso siamo tutti in tensione in attesa che scatti il verde, anche per non farci suonare dietro dalle altre auto. In quelle due nazioni invece, dopo il rosso, scatta il GIALLO che anticipa di qualche secondo il verde. Vi posso garantire che non esiste alcuna tensione da scatto al semaforo e nessuno, ma proprio nessuno vi suona dietro. Non ho mai capito perchè in Italia non si possa introdurre questo civilissimo sistema. Tra l'altro non costerebbe proprio nulla, basta riprogrammare i sistemi del semaforo. La mandiamo una petizione al Ministero di Trasporti? :parla2

MannX 29/05/08 18:09

Re: Cambiamo i semafori !
 
uguale da me in sUizzera......arancio prima del verde :D

e nn e' per niente male :okk

algor65 29/05/08 18:52

Re: Cambiamo i semafori !
 
ovviamente ti Q8... basterebbe poca volontà, il problema è che fare le petizioni in un forum Internet non so se si può fare. Bisognerebbe firmare... come si fa?
Personalmente suggerisco di scrivere una mail all'ASAPS. Ho avuto modo di scambiare delle mail con il presidente Biserni e ho visto che si tratta di persona assai disponibile a fare le proposte giuste a chi di dovere!!! :okk Anche perché la loro è un'associazione fatta da membri delle FF OO e credo che abbiano i contatti giusti per parlare con qualcuno che potrebbe fare qualcosa (condizionale d'obbligo :()

www.asaps.it

Ah, vorrei dare un suggerimento: scrivete la mail all'indirizzo dell'ASAPS, ma anche alla mail della Polizia di Stato e del Ministero. Poi qualcuno leggerà, che dire?

ASAPS
sede@asaps.it

POLIZIA DI STATO
http://www.poliziadistato.it/pds/cic...nicate_che.php

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
dtt.segr@trasporti.gov.it



mzx & susi 29/05/08 18:56

Re: Cambiamo i semafori !
 
in Spagna non c'e questa regola ma ce ne un'altra molto interessante
e cioe negli incroci quando ti scatta il verde puoi tranquillamente girare a sinistra
perche quelli di fronte rimangono fermi (x contro in molti incroci propio non si puo svoltare a sinistra risolto poi facendoti fare giri alternativi o con sottopassi vari o facendo punti dover poter girare e fare inversione o facendo un dx sx sx sx)
in pratica magari aspetti un poco di piu al semaforo rosso ma quando hai il verde
vai tranquillo anche se devi svoltare a sinistra evitando cosi moltissimi incidenti

Ghostz 29/05/08 19:00

Re: Cambiamo i semafori !
 
Se in Italia passano con il rosso figurati se vedono l'arancione.... penso si moltiplicherebbero gli incidenti ai semafori :sarcastic2

crazyhead 29/05/08 19:03

Re: Cambiamo i semafori !
 
C'e' un trucchetto che nella maggioranza degli incroci si puo' fare.

Guardare il semaforo pedonale :sdentato
Quando e' rosso quello pedonale e' verde.
Quindi quando il pedonale diventa giallo vuol dire che il rosso veicolare sta per diventare verde.
Io almeno faccio cosi' e l'ansia da verde (o da partenza di MotoGP o F1) svanisce :sdentato

algor65 29/05/08 19:11

Re: Cambiamo i semafori !
 
Io mentre aspetto il verde mi appisolo, poi tanto so che mi sveglia quello dietro :D
Da queste parti hanno messo il parasole ai semafori pedonali in modo che sono oscurati...

Direi che si potrebbe davvero proporre una cosa del genere in fondo non ci vuole molto per cambiare in meglio le cose...

MannX 29/05/08 19:13

Re: Cambiamo i semafori !
 
stessa cosa x me..........ma e' molto + comodo x i vegi lenti a partire......

poi la differenza si vede da una cosa....in italia si parte uno alla volta al semaforo (e ti ritrovi a muoverti quando e' di nuovo rosso) mentre con il giallo prima del verde....tutti partono insieme

un'alòtra cosa utile e' mettere un mini semaforo + in basso come in Francia per evitare faticose e scomode posizioni x chi si trova sotto il semaforo

algor65 29/05/08 19:21

Re: Cambiamo i semafori !
 
Quote:

Originariamente inviata da MannX (Messaggio 249956)
un'alòtra cosa utile e' mettere un mini semaforo + in basso come in Francia per evitare faticose e scomode posizioni x chi si trova sotto il semaforo


quando io ero piccolo i semafori erano così, col ripetitore basso per vedere meglio. Credo poi che alla fine abbiano deciso di abolirli perché è già tanto se cambiano le lampade primarie... :(

Omda 29/05/08 19:35

Re: Cambiamo i semafori !
 
Quote:

Originariamente inviata da crazyhead (Messaggio 249951)
C'e' un trucchetto che nella maggioranza degli incroci si puo' fare.

Guardare il semaforo pedonale :sdentato
Quando e' rosso quello pedonale e' verde.
Quindi quando il pedonale diventa giallo vuol dire che il rosso veicolare sta per diventare verde.
Io almeno faccio cosi' e l'ansia da verde (o da partenza di MotoGP o F1) svanisce :sdentato

Uso lo stesso metodo pure io,quando il pedonale diventa arancione metto la prima :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.