ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Spegnimento improvviso e moto non parte più (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19046)

Errino 05/05/14 16:15

Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
A parte gli ultimi mesi da dimenticare per problemi fisici e di conseguenza con moto tristemente parcheggiata in box senza vita, la legge di murphy colpisce inesorabilmente appena possibile.
A 100 km da casa e durante il primo giro dopo 8 mesi, la moto decide di spegnersi e non accendersi più :scet In accelerazione inizia a strattonare come per mancate accensioni delle candele fino allo spegnimento. Il motorino d'avviamento gira ma la moto non si accende, ma neanche ci prova a dire il vero ossia non sento i tipici "colpi di tosse" pre accensione.
Sembra un problema elettrico. Il check è normale. Quando accendo il quadro, la pompa benzina gira e la spia fi si spegne normalmente.
Se ho ben capito dal manuale:
se fosse il sensore moto a terra la spia fi dovrebbe lampeggiare.
Se fosse il sensore cavalletto, il motorino non dovrebbe girare e cmq in folle e senza cavalletto non si accende.
Leggendo qui sul forum e un po' in giro, i problemi di statore e/o alternatore dovrebbero dare come sintomi affievolimento luci, difficoltà accensione e ricarica assente della batteria, ma non è il mio caso.
Ho cambiato le candele, ma niente.
Controllato cavi e connettori vari, ma niente.
Ponte con batteria auto, ma niente.
Appena possibile devo controllare i fusibili.
Ora, dopo aver sbollito la rabbia per i soldi estorti dal carro attrezzi, cosa posso controllare prima di portarla dal meccanico in modo da escludere un problema stupido?

crazyhead 05/05/14 16:28

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
Diciamo che potendo sarebbe curioso vedere se le candele azionando il motorino di avviamento fanno la scintilla

Errino 05/05/14 16:39

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
ecco c'ho pensato ma non è che tenendo il serbatoio staccato la centralina dà i numeri?

Franko 05/05/14 16:59

A detta così sembra cmq che nasca dal malfunzionamento delle candele... Poi nn so...

jack74 05/05/14 17:11

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
probabilmente e' lo statore o il regolatore di tensione........

actarus 05/05/14 18:50

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
Io sospetto la pompa della benzina :scet

Sicuro che funzioni? Hai provato a scollegare il tubo per vedere se esce benzina?

Fatti luce con un accendino :bastard



PS: mi sono fatto l'idea che le moto se non le usi si rompono :ridi3

SCINTILLA 05/05/14 19:20

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
Tasto rosso?

Hai un antifurto?

---------- Post added at 20:20 ---------- Previous post was at 20:19 ----------

Prova ad accenderla con chiave di scorta.

Moto originale?

Fabiulus 05/05/14 20:16

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
Io senza saper fare nè a leggere nè a scrivere, penserei che si è ostruito un tubo della benzina ...
Lo statore rotto non so che cosa produce ... ma se il motorino di avviamento gira, il cehck è "ok" e la scintilla la candela la fa ... a me non verrebbe in mente altro ...

8 mesi potrebbero aver fatto depositare molti residui ... anche vecchi che han raggiunto (dopo 100 km) il buco del tubo benzina ...


Fabiulus :ookk

Errino 05/05/14 20:57

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
dunque..

@jack: che io sappia lo statore o il regolatore non ti mollano così.. l'impianto elettrico inizia a dare noie, la batteria non carica e cmq col ponte si dovrebbe accendere.

@scinpirla: tasto rosso disattivato e cmq non partirebbe neanche il motorino. niente antifurto. moto originale, ho tolto anche la mox1. però la prova con la chiave di scorta la faccio :ok

@actarus: so io cosa fare con l'accendino appena ti vedo :incaz :rotfl :rotfl ma su una cosa hai ragione... più non usi la moto e più ci sono probabilità che si rompa :( si è offesa che l'ho tenuta tanto tempo ferma :(2

invece per la questione pompa benzina o ostruzione tubo uhm.. riflettendoci, il problema l'ho avuto dopo un pieno, ora non ricordo precisamente quanto dopo ma cmq più di una cinquantina di km. quando ho staccato la prima volta il tubicino benzina per smontare il serbatoio ricordo benissimo che è uscita benzina mentre la seconda volta no ma potrebbe non essere indicativo. proverò a staccare il tubicino e avviare.. vediamo se esce qualche goccia.

per provare che le candele facciano la scintilla, secondo voi la centralina si inc@zza senza i vari connettori? se non ricordo male c'è quello della pompa benzina e quello dell'airbox

actarus 05/05/14 22:14

Re: Spegnimento improvviso e moto non parte più
 
A questo punto aggiungo: benzina schifosa o acqua nella benzina!

Così nemmeno l'idea dell'accendino è buona... :sign2


Te la caveresti forse senza spese... anche se non te lo meriti, perché hai voluto risparmiare sul prezzo del carburante e magari hai rifornito con gasolio :ihih


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.