ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Perdita radiatore Er6N 2007 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21616)

Fulgenzio 22/03/18 19:07

Perdita radiatore Er6N 2007
 
Ciao a tutti.
Chiedo supporto e consigli per un problema di perdita di liquido dal radiatore Er6N 2007.
Premessa (un po' lunga ma cosi avete quadro completo)
Ho la moto da due anni e non ho mai dovuto rabboccare il liquido o sostituirlo.
Moto regolarmente tagliandata annualmente, revisionata e controllata da concessionario kawa.
La scorsa settimana mio fratello ha usato la moto per l'esame sotto la pioggia e tornati a casa ho notato che è uscita un bel po' di acqua molto calda da fianchetto sx assieme a un bel po' di fumo.
Ho pensato si trattasse della pioggia raccolta nel radiatore.
Due giorni dopo ho controllato per scrupolo il livello del liquido di raffreddamento e ho visto che era sotto al minimo.
Oggi ho cambiato completamente il liquido e dopo aver acceso la moto ho notato altro fumo sul lato sx del radiatore e una macchia di bagnato.
Ora le domande
Possibile che si sia forato il radiatore per un sasso (no segni evidenti) o uno shock termico?
Può valere la pena farlo riparare o è meglio cambiarlo?
Costi per entrambe le soluzioni?
Sapete consigliare dove comprare un radiatore?
Grazie in anticipo a tutti per qualsiasi consiglio o pare in merito

ocram 23/03/18 07:14

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Spero per te che non sia il radiatore , ma un manicotto di collegamento
I radiatori, si possono riparare , ma secondo me non ne vale la pena .

Procedi comunque per gradi.
se ci fosse una perdita dal radiatore , vedresti delle macchie verdastre o azzurrine sulle alette,se non ce ne sono fai cosi'
Dal tubicino di sfiato del serbatoio della riserva, collega una pompa da bicicletta e manda il tutto in pressione , ma non superare 1,5 bar, controlla che non ci siano perdite .
E' un modo piuttosto artigianale, ma credimi e' efficace
Avevo il tuo stesso problema , ma siccome era minimo, quando il liquido usciva evaporava al contatto del motore e non riuscivo a capire dove fosse la perdita .
Col metodo descritto ho risolto

Fabiulus 23/03/18 09:14

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Stesso problema che mi è capitato l'estate scorsa.
Uscito per un giro con Ebby la moto in diverse occasioni mi ha sputato liquido fuori .... con conseguenti innalzamenti della temperatura.

Non è un problema del radiatore, ma, quasi al 100% è il tappo del radiatore che ha una molla che chiude/apre il circuito. Questa molla col tempo perde le sue proprietà ed il suo malfunzionamento fa bollire l'acqua nella vasca di espansione che, quindi, viene buttata fuori proprio dal fianco destro (ove è posizionata).

Se ti diagnosticano subito questo problema (in genere da un meccanico/officina autorizzata kawasaki lo sanno) con 35 € te la cavi ... se invece vai da chi non ne ah un'idea, ci metterà un bel po' prima di capire che cosa può essere e può chiederti qualsiasi cifra!


Sostuituisci quel tappo e prova la moto ...


Fabiulus :ookk

Fulgenzio 23/03/18 09:49

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Purtroppo sono certo al 99% che si tratti di una perdita dal radiatore e non tappo o tubo....
La macchia di bagnato si forma dal centro della griglia del radiatore.
Ora cercherò di capire con il meccanico se vale la pena ripararlo o cambiarlo.

crazyhead 23/03/18 10:22

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
pero' mi suona strano che la perdita possa originarsi nella parte interna alle alette di raffreddamento del circuito del liquido refrigerante, specie se le alette non sono danneggiate, anche se ovviamente tutto e' possibile. Hai provato a visionare il tutto da motore freddo per escludere con certezza che non possa avere origine dal tappo (che pero' sta sul lato destro)? Magari potrebbe essere il manicotto in alto che perde e lo fa colare verso il centro del radiatore.

Fulgenzio 23/03/18 10:27

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Ho smontato anche il fianchetto sx per verificare e non ho visto perdite dal manicotto.....
Non vorrei che per uno shock termico si sia aperta una Micro perdita all'interno. ...
Ho sentito diversi meccanici Kawasaki e per il nuovo mi chiedono tra le 500 e le 700 euro di ricambi più manodopera
Domattina vado a far vedere se si può ripare.
Nel frattempo vedo di acquistare un usato.

crazyhead 23/03/18 10:54

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Usato orientati sui 150€+spese, ho controllato su ebay, ma valuta anche di portarlo da un radiatorista, se e' una microfalla te lo aggiusta per bene con molto meno

Fulgenzio 23/03/18 12:16

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
Domani passo da un meccanico a farlo vedere per valutare la riparazione.
Nel frattempo forse ho trovato un usato completo di ventola a 100€

crazyhead 23/03/18 13:33

Re: Radiatore Er6N 2007 Perdita
 
:ok facci sapere

blbio 23/03/18 14:59

Re: Perdita radiatore Er6N 2007
 
Vedendo da dove perdevano ho riparato quello della mia Aprilia e quello di una Renault col di silicone aspirandolo dal buco, mai più perso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.