ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Ticchettio marmitta (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19274)

hansvongrobel 05/07/14 16:52

Ticchettio marmitta
 
Quando tiro per bene la moto, soprattutto quando fa caldo, appena la spengo fa uno strano ticchettio più o meno accentuato proveniente dalla marmitta catalitica. Il rumore e la frequenza dei tic-tic diminuiscono lentamente per poi eliminarsi del tutto nel giro di 2-3 minuti.
La cosa è successa da sempre. Ovviamente subito al primo tagliando (1000 km) ho chiesto il perché al meccanico kawasaki, informandomi che è normale e che è la marmitta catalitica. In effetti la stessa identica cosa succedeva al mio 50cc 2 tempi.
La moto ora ha quasi 15.000 km, nessun problema, ma il ticchettio rimane quando le giornate sono particolarmente calde e uso la moto per molte ore.
La domanda è: perché? Succede anche a voi?

teram 05/07/14 16:59

Re: ticchettio marmitta
 
Succede anche a me

Andrea85 05/07/14 18:09

Re: ticchettio marmitta
 
Il perchè non me lo sono mai chiesto ma confermo che lo fa anche a me specialmente quando rientro dopo una bella tirata o come dici tu con il gran caldo.. E lo faceva anche il mio vecchio scooter 50:)..:ok

Erox92 05/07/14 19:08

Re: ticchettio marmitta
 
è solo il metallo che si dilata per il calore

hansvongrobel 05/07/14 19:11

Metallo che si dilata per calore? Dubito fortemente anche perché durante lo spegnimento la marmitta si raffredda e al massimo il metallo si contrae

Freskekko 06/07/14 05:00

Re: ticchettio marmitta
 
Sì dilata e ticchetta mentre si scalda, e si contrae e ticchetta mentre si rafredda; solo che quando si riscalda non lo senti perché la moto è in moto. Il ticchettio è normale, succede anche alle auto, motori marini ecc ecc.

diecidecimi 06/07/14 05:46

Re: ticchettio marmitta
 
Confermo, è normalissimo, è proprio la dilatazione termica dei metalli. Lo fa qualsiasi oggetto metallico sottoposto a stress termico: i termosifoni e le lampade alogene in casa sono un classico esempio. Mai notto?

hansvongrobel 06/07/14 11:59

Re: ticchettio marmitta
 
Grazie a tutti per il chiarimento!
posso fare sonni tranquilli :)

mstrvd 06/07/14 17:51

Re: ticchettio marmitta
 
Si sente soprattutto con le marmitte catalitiche perchè raggiungono temperature molto elevate

diego 07/07/14 16:07

Re: ticchettio marmitta
 
confermo dilatazione termica ...ps la lettera maiuscola nel titolo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.