ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Perdita olio copiosa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=22081)

Ibra-6f 13/04/23 22:57

Perdita olio copiosa
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti,

mi sono accorto di avere una perdita di olio nella mia er6-f del 2007 ma non riesco bene a capire da dove possa arrivare. l'olio del motore è assolutamente nel range dall'ultima volta che ho fatto il cambio olio, quindi non credo sia olio motore visto che ormai è da un paio di mesi che il puntale mi si riempie di grasso/olio. leggevo in un altro post che potrebbe essere liquido del radiatore che fuoriesce e si porta dietro un po' di schifo dalla moto, ma come faccio a capire se è effettivamente olio o liquido di raffreddamento? qui in Australia è autunno e quando piove e io sono fermo al semaforo vedo parecchio vapore venire su dalla zona radiatore (che ci sia un problema?). vi allego qualche immagine che fa vedere chiaramente che la carena è molto molto unta e che anche il filtro olio, solo in parte, è sporco, quindi credo che la perdita arrivi dai dintorni (sopra?sotto?lato?). proverò a fare altre foto durante il fine settimana dopo aver smontato le carene.

Ho controllato altri post simili ma non mi pare che si tratti dello stesso problema e soprattutto non ho visto foto quindi non posso essere certo che quello che sta accadendo a me sia accaduto ad altri :)

grazie a tutti per l'aiuto

pecchda001 14/04/23 10:12

Re: Perdita olio copiosa
 
Se non scende il livello olio motore mi sembra difficile che la perdita sia olio... più facile secondo me si possa trattare di liquido refrigerante che fuoriesce dal tubicino di sfiato del radiatore.

Anch'io ho avuto un problema simile l'estate scorsa ed era dovuto al tappo del radiatore che non funzionava più a dovere (hanno un meccanismo a molla che è tarato ad una certa pressione e con l'andare del tempo si può guastare).
Quando fermavo la moto sentivo un rumore di ebollizione provenire dal radiatore e parecchio liquido fuoriusciva dal tubicino di sfiato lasciando per terra una bella macchia.
Se il tuo tubicino è all'interno della carena ecco che potrebbe essere quella la causa del liquido che vedi sparso sulla carena stessa.

Prova a far caso a queste cose, se fosse il tappo radiatore lo devi sostituire con uno nuovo e fare un bello spurgo dell'impianto di raffreddamento.

Così io ho risolto, leggi qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=16333&page=5

Ciao

crazyhead 17/04/23 07:08

Re: Perdita olio copiosa
 
Ciao, si, gli unici grassi sono quelli dell'olio motore o il glicole etilenico contenuto nel liquido di raffreddamento.
Vista la relativa mancanza di colore nelle zone unte propenderei per quest'ultimo.
Una cosa che potresti fare sarebbe quella di lavare la moto e dopo averla riscaldata ed usata per bene fare un'ispezione visiva, cominciando dal lato destro, dove sai che c'e' la vaschetta del liquido.
Una cosa che pure potresti fare per prima e' quella di passare un dito sulla parte unta e sentirne l'odore, quello di olio e' inconfondibile mentre il glicole non ha odore.
Se riesci a intravederne anche il colore , magari usando un fazzoletto bianco potrebbe esserti d'aiuto.
Come giustamente ti diceva pecchda001 il tappo del radiatore prima o poi si stara, perdendo capacita' di tenuta ai giusti bar (mi pare 1,3) e cio' potrebbe anche spiegare le nuvole di vapore che vedi.
Prova queste cose e facci sapere.

Ah, hai per caso fatto caso se quando spegni la moto dopo averla usata se senti tipo un gorgoglio?

blbio 18/04/23 01:50

Re: Perdita olio copiosa
 
Non potrebbe essere la solita pompa dell'acqua? Non è che la perdita sia dal foro di scolo sotto la pompa?

Ibra-6f 20/04/23 00:05

Re: Perdita olio copiosa
 
Grazie a tutti per i consigli. sto fine settimana provo a smontare di nuovo le carene e controllare tutte queste cose. magari do anche una lavata alla moto per poter verificare meglio da dove arrivano le perdite. avevo pensato di usare la moto senza carene per un po' ma le frecce frontali sono installate sulla carena quindi potrebbe essere pericoloso ed illegale girare senza indicatori di direzione :)

via ggiorno e grazie ancora

crazyhead 20/04/23 05:07

Re: Perdita olio copiosa
 
:ok

Ibra-6f 22/04/23 00:17

Re: Perdita olio copiosa
 
2 allegato(i)
E buonasera a tutti nuovamente. ieri ho tolto le carene alla moto e dato un'altra occhiata. molto probabilmente (ma io non ne capisco nulla) il problema sembra arrivare dalla pompa dell'acqua. tutto lo scolo e lo schifo che si accumula nelle carene sembra olioso e passandoci un fazzoletto bianco viene fuori roba di un colorito marroncino ma non odora di niente, il che mi fa presupporre che non sia olio.

Ho allegato nuove foto in cui si vede bene la situazione e si vede che partendo dal filtro olio a scendere molte parti sono unte (un paio di gocce anche sul collettore della marmitta). non so davvero che pensare.

voi che ne dite? faccio prima ad andare da un meccanico? :)

ps: ho letto diversi post e continuo a non vedere questo famoso tubicino di sfiato di cui molti parlano quindi non posso sapere se è quello il problema.




grazie ancora per i suggerimenti.

crazyhead 26/04/23 19:54

Re: Perdita olio copiosa
 
senti, vorrei dirti che sicuramente proviene dal circuito di raffreddamento, ma le varie colature sembrano venire addirittura dalla parte alta del motore, tipo dall'airbox, la goccia oleosa che si nota bene nella prima foto sul bullone situato nella parte alta della foto e la macchia sul collettore cosi' mi fanno pensare. Spero vivamente di sbagliarmi ma il liquido del radiatore non e' cosi' oleoso

Ibra-6f 18/05/23 05:10

Re: Perdita olio copiosa
 
Ciao a tutti, scusate la lunga assenza ma è stato un periodo molto intenso. Dopo accurate ricerche e pulizie della moto sono arrivato alla conclusione, grazie anche al mio collega molto esperto, che la perdita arriva dalla giunzione tra la pompa dell'acqua e il motore, quindi possibilmente c'è perdita di liquido di raffreddamento in congiunzione con una leggera perdita di olio dove raffreddamento e motore si congiungono. Ho comprato alcuni pezzi di ricambio (guarnizioni etc) e anche il tappo del radiatore, giusto per essere sicuro, e spero di aver risolto (ancora non ho montato i pezzi). Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

cts 18/05/23 15:59

Re: Perdita olio copiosa
 
Soprattutto facci sapere come va a finire.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.