ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=97)
-   -   I tamponi sono davvero utili? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15989)

Huskysta 12/04/12 14:14

I tamponi sono davvero utili?
 
Una domanda che mi frulla per la testa è:
Visto il prezzo dei tamponi paratelaio (non meno di 80€) vale la pena montarli?
Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che siano utili nel caso di una caduta da fermo o a velocità prossime alle 0, ma anche a velocità ridotte, il tampone cosa salva, nella fattispecie sulla Versys?
Mi spiego meglio: il tampone mi protegge solo la carena? Quanto costerebbe cambiarla o riverniciarla? Perchè magari costa meno che comprare i tamponi. Oppure mi salva i carter? Allora si che il gioco vale la candela! Poi non c'è il rischio che magari mi salva i carter ma mi rovina il telaio, prendendosi la botta tutta in un punto?

Se avete esperienze sull'utilità o meno dei tamponi vi prego di scrivermele, prima di fare un'acquisto vorrei aver ben chiara la sua utilità.

Grazie!

Nixon 12/04/12 14:36

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
io ho esperienza di incidente dove il paratelaio mi ha salvato parte della moto. io li consiglio. poi dipende dalla dinamica dell'incidente. la scivolata classica e la caduta da fermo sono due casi dove il paratelaio ha senso

FilippoVR 12/04/12 14:43

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
concordo, dipende dalla caduta,in una scivolata di sicuro ti salvano la moto, se la moto viene presa dentro da un veicolo o va a sbattere dopo una scivolata ovvio che perdono di efficacia

mikila83 12/04/12 14:55

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
scivolato venerdi scorso a 20km/h il tampone ha fatto il suo dovere perchè alla fine la moto si è solo rigata...

Huskysta 12/04/12 15:04

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
Quote:

Originariamente inviata da FilippoVR (Messaggio 505015)
concordo, dipende dalla caduta,in una scivolata di sicuro ti salvano la moto, se la moto viene presa dentro da un veicolo o va a sbattere dopo una scivolata ovvio che perdono di efficacia

No no, quello che mi interessa è ovviamente il caso di una scivolata senza impatto con altri oggetti o di una caduta da fermo o quasi!

Quote:

Originariamente inviata da mikila83 (Messaggio 505019)
scivolato venerdi scorso a 20km/h il tampone ha fatto il suo dovere perchè alla fine la moto si è solo rigata...

Quello che mi interesserebbe sapere è: cosa sarebbe accaduto senza tampone, secondo te?

frankye 12/04/12 15:28

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
mai più senza tamponi!! Mi è caduta due volte per ca---te... e manco un graffio!!!

Barza 12/04/12 15:34

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
Io sono appena scivolato in pista. il tampone si è grattuggiato però non si è stortato ergo ha fatto bene il suo lavoro (pagato 59 € della lightech). Il danno maggiore riguarda il serbatoio che si è un po' grattato di lato ma non si è ammaccato (proprio grazie al tampone) riverniciare i fianchetti e il serbatoio ti costa sicuramente più dei tamponi quindi io mi sento di consigliartelo vivamente!

hunbert 12/04/12 15:46

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
Da quando sono caduto su di una striscia di gasolio e grazie ai tamponi ed ai paramani ho potuto proseguire il viaggio (ero in Francia, al terzo giorno di vacanza) li considero accessori di serie su qualunque moto. Secondo me valgono assolutamente il loro prezzo, soprattutto per uno come me che tende a scordare di aver messo il bloccadisco. Sto anche pensando ai copricarter...

mikila83 12/04/12 15:58

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
ma ti dirò senza tamponi secondo si sarebbe sicuramente rotto il fianchetto. Penso che anche la leva e il pedale del freno avrebbero riportato dei danni. Con il tampone invece un po di graffi al fianchetto e pedale del freno piegato verso l'interno ma funzionante (fatto comunque cambiare).

A me è rimasto solo un dubbio, ma perchè il tampone si è piagato??? Alla fine si è piegato quel tanto che basta per fare graffiare il fianchetto :-). non dovrebbe rimanere bello dritto? in officina mi hanno detto che il tampone ha fatto il suo dovere

hannible 12/04/12 16:58

Re: I tamponi sono dvvero utili?
 
Un'altra cosa importante che mi sembra non abbia ancora scritto nessuno, con il tampone eviti che ti rimanga la gamba schiacciata sotto la moto, oltre ai già sopracitati graffi al carter/motore e serbatoio. Io non posso più farne a meno:ok


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.