ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=20985)

Sascha 17/07/16 14:43

Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Buon giorno a tutti!

Ho cercato assiduamente altri post con problemi simili al mio ma non sono riuscito a trovarne. Per questo motivo ho deciso di aprirne uno tutto nuovo.

Si tratta sempre di un rumore metallico che si sente sulla parte sinistra della moto e solo in fase di accelerazione. Ho fatto un video e caricato su youtube, in modo da potersi rendere conto di come sia effettivamente. In realtà, in confronto al video, il rumore ha un tono leggermente più basso, più metallico (nel video sembra quasi un fischio acuto).

Le condizioni alle quali si presenta il "frullaggio":
- solo in corsa e solo in fase di "trazione", ossia in accelerazione o mantenimento della velocita
- in decelerazione non si presenta il rumore, quindi anche in folle o con frizione premuta non si sente
- il rumore si sente con tutte le marce, ovviamente a marce basse si riesce a distinguere meglio, causa meno rumorosità motore
- a bassi giri di ruota, cioe a basse velocità, non si sente, mentre dai 50kmh in poi, si comincia a sentire meglio. Tra i 60 e 100 si sente bene, poi il vento fa la sua parte e copre ogni rumore.
- il rumore si presenta da poco, in seguito a nessun evento particolare. Forse semplicemente ad averla tirata fuori dal garage per la stagione estiva.

Questo mi porta a pensare che sia un rumore legato alla catena. Il dubbio è che fa rumore solo quando il motore sta tirando la catena, in rilascio non si sente nulla.

Riparazioni / tentativi:
- pensando potesse essere il cambio con olio vecchio, ho fatto un cambio del olio con uno sintetico di alta qualità
- ho ingrassato la catena in tutte le sue parti.
- catena corona e pignone sono praticamente nuovi, cambiati due anni fa e non ci ho fatto neanche 5.000 km.
- ho corretto la tensione della catena perchè prima era troppo blanda.


Video: https://www.youtube.com/watch?v=tC8H...ature=youtu.be

Avete idee? Potrebbe essere un cuscinetto che sta partendo? (in tal caso pero farebbe rumore sempre credo)
Potrebbe essere la catena di distribuzione?

Ammetto che un po di rumore dalla zona catena ci sta, ma questo mi sembra parecchio.

Confido in vostro aiuto, non saprei cosa cominciare a smontare e cosa controllare per ovviare al problema.

Grazie!

Sascha

falco rm 28/08/16 18:22

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
condizioni della trasmissione? chilometraggio della moto? manutenzione sempre fatta a dovere?

ocram 29/08/16 09:53

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Dal filmato e' molto difficile,mi sembra che la catena sia un po' troppo tesa, ma potrebbe solo essere un'impressione.
Controlla l'allineamento tra corona e pignone, controlla che non si sia svitato il dado del pignone.
Il rumore sembra che provenga dalla trasmissione, ma potrebbe anche derivare da qualche altro componente, senza vedere la moto dal vivo e' sempre molto difficile...................

falco rm 29/08/16 12:44

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Esatto per questo chiedevo info secondo me il problema é alla trasmissione

Sascha 29/08/16 19:10

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao a entrambi,

Grazie per aver partecipato alla discussione!

Catena troppo tesa: non è possibile perche quando si è presentato il rumore, pensavo fosse un problema di tensione. Ho controllato e avevo quasi 10cm di gioco, quindi l'ho messa alla tensione corretta. Qui il rumore poi non è cambiato.

Dadi sia di pignone che corona sono ben avvitati. L'allineamento come lo verifico? Non ho presso botte e la catena scorre "dritta" se cosi si puo dire.

La moto ha ca 37.000 km, niente di entusiasmante.

Manutenzione sempre fatta, quello si.

Come devo interpretare la domanda sulle condizioni della trasmissione? Quale componente della trasmissione intendete esattamente? e come controllo le condizioni di tale componente?

Grazie ancora

Sascha

blbio 29/08/16 19:58

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao, come ha fatto la catena ad avere 10 cm di pancia,si sono rotti i registri o altro?

falco rm 29/08/16 20:04

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Per componenti intendevo proprio catena corona e pignone. Per la catena hai controllato la tensione in vari punti? Magari in alcune parti risulta piu lenta e ti sfrega da qualche parte magari sul pattino o nella zona pignone

cris89 29/08/16 20:05

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
me lo fa anche a me rumore la catena, ha cominciato a farlo quando l'ho tirata, prima non ci avevo fatto caso, appena posso la porto a fare la revisione e la faccio controllare

falco rm 29/08/16 20:42

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Occhio alla trasmissione che fa brutti scherzi se non ci si accorge in tempo dei problemi. Negli anni di incidenti con le catene ne ho visti parecchi di cui anche qualcuno serio

blbio 29/08/16 21:10

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao, vedendo e ascoltando il video sembrerebbe che la catena sia troppo tesa, a vista sembra che oscilli troppo poco rispetto ai 3-4 cm di gioco.

cris89 29/08/16 21:11

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
ma come la si regola per avere la giusta misura?

blbio 29/08/16 21:30

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
1 allegato(i)
E' piu' facile a farsi che non a dirsi.

ocram 30/08/16 07:32

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Il controllo va eseguito in piu' punti
Esegui il primo controllo, fai avanzare di circa 10 cm la catena e riesegui il controllo, e cosi' via.
Se trovi difformita' , hai sicuramente problemi di stiramento della catena.

Sascha 30/08/16 09:18

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Sinceramente, dato il tipo di rumore, anche i miei sospetti ricadono proprio sulla trasmissione. Se non la catena, allora corona o pignone, ma sospetto principalmente catena.

Prima era troppo Molla, poi l'ho tirata troppo e continuava a fare il rumore.

Proverò quindi ad eseguire questi test:
- controllo tiraggio in diversi punti
- provare con diverse "tirature" e vedere se ci sono cambiamenti nel rumore.


Altri test/proposte da fare sulla trasmissione?

I denti di corona e pignone sono ancora praticamente nuovi. I bulloni sono belli fissi.

Sascha

falco rm 30/08/16 12:21

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Come ti ho detto controlla in più punti e sicuramente troverai qualche sorpresa

blbio 31/08/16 11:12

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao,non centra nulla ma quando ho d'avanti,poche volte,il mio amico con la bandit, questo rumore si sente benissimo anche da dietro e ricordo che le prime volte credevo fosse la mia, rumore presente ache da nuova.

barneydoc 15/02/17 19:26

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Riprendo anche io questo post in quanto ho il problema analogo. Il meccanico dice che é normale e che é la catena che struscia contro il pattino guidacatena.
Solo che fa veramente un rumoraccio da ferraglia. Se tengo le gambe chiuse nel serbatoio non si sente ma se appena la sposto sento il rumoraccio.
C'é un modo per isolare il pattino in modo da farlo risuonare meno o qualcosa per limitarlo?

blbio 15/02/17 20:32

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao, il rumore lo senti col motore in tiro, in rilascio o sempre?

barneydoc 15/02/17 20:42

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Motore in tiro. Se rilascio o tiro la frizione scompare, o comunque appena percettibile.

blbio 15/02/17 21:32

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao, in tiro la catena non tocca nessun pattino, porebbe sbattere sotto ma non in maniera continua, sei sicuro che arriva dalla catena e non dal motore?

barneydoc 15/02/17 21:35

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Viene da quella zona li. Più precisamente non saprei in quanto é la prima moto e l'ho presa da poco e non sono cosi esperto. L'ho fatta vedere al meccanico che dopo averla provata ha detto questo.

cris89 15/02/17 21:46

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
se sbattesse la catena da qualche parte di noterebbero graffi o solchi da qualche parte

blbio 15/02/17 21:48

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Il rumore da fermo a quando viaggi è diverso e viene dal motore, è il rumoraccio di ferraglia che non mi torna.La catena è in condizioni buone o almeno unta?

barneydoc 15/02/17 21:54

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Si, l'ho pulita e oliata e anche il meccanico ha detto che andava bene e la tensione era corretta.
Rumore ne fa. Mi sembra qualcosa di metallico che tocca e gratta, e proviene da sotto la moto. Zona pignone,cambio.. Li attorno in pratica. Quando seguo in auto la mia ragazza e lei é in moto sento più questo rumore che quello dello scarico.
Boh, provero a chiedere ad un altro meccanico al limite.

blbio 15/02/17 22:07

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Prova a togliere il carter copri pignone e vedere se c'è qualcosa di anomalo tipo pignone che balla, chiaramente in folle va bene.

barneydoc 17/02/17 06:43

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ho aperto ed era pieno di schifo nero e sassettini minuscoli. Ho pulito tutto ma non é cambiato di molto. Oggi prendo il necessario e pulisco e ingrasso bene la catena. Per la tensione, da libretto mi pare ci sia scritto tra i 3 e 4 giusto? Quindi poco meno di 2 alzando o abbassando la catena?

blbio 17/02/17 12:35

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Ciao, 4 cm sono l'escursione della catena dal punto più basso a quello più alto, ci dovrebbe essere il disegno sul forcellone.

ulquiorra 25/02/17 18:44

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
salve a tutti .praticamente ho il medesimo problema e io pensavo fosse dovuto al fatto che la catena avesse troppo gioco e mi toccava da qualche parte ma poi ho misurato ed il gioco e' corretto trai 30 e i 40 mm.l ho messa sul cavalletto posteriore e accellerando e cambiando le marce vedevo che la catena ballava molto e faceva uno strano gioco tipo un colpo di frusta e piu salivo con le marce piu aumentava il rumore,ora guardando bene la situazione ce solo un posto dove poteva toccare ed e'a pochi centimetri dal pignone ovvero esattamente sulla protezione di plastica del forcellone,perche una volta spenta ho provato ad abbassare la catena con un dito e la distanza tra il forcellone e la stessa e' di meno di mezzo centimetro quindi suppongo che ogni volta che fa quella specie di frustata i rulli della catena toccano quella protezione,ora considerando che e' la mia prima moto nn posso esserne certo al 100% ma altri punti da dove potesse provenire quel rumore nn ne ho trovati,mi sembra assurdo che una moto faccia una cosa del genere anche perche puo creare problemi una situazione del genere,secondo voi cosa posso fare per evitare questo contatto??grazie

---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 20:40 ----------

ciao,siccome nn mi fa accedere al video nn sono sicuro che parliamo dello stesso problema ma credo di si, per caso hai risolto?

blbio 25/02/17 22:15

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
Con un legno tieni tesa la catena come fanno i tendicatena e senti se il rumore rimane o va via, devi farlo in due.

barneydoc 25/02/17 22:27

Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione
 
É lo stesso problema che ho io. La catena saltellando tocca il passacatena e fa quel rumoraccio. Lo si vede anche in movimento, facendo qualche acrobazia per tenere la moto dritta. La catena é tesa correttamente come ha verificato anche il meccanico. Dice che é normale. Mah.. In qualche modo sto cercando qualche soluzione ma fin'ora invano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.