ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Perdo olio e liquido refrigerante (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21854)

Valentoinmoto 23/01/19 16:04

Perdo olio e liquido refrigerante
 
6 allegato(i)
Salve a tutti, ieri, mentre accarezzavo la mia ER6F del 2006 ho notato due gocce strane proprio sotto di lei.
Una era piccolina e nera (olio motore) e l'altra era più grande e verde (liquido refrigerante).
L'assicurazione mi si riattiva il prossimo Lunedì ed ero pronto a fare tagliandone completo...ma adesso non so come agire.
Ho smontato tutte le carene (mai più una carenata :D) e ho visto uno scenario agghiacciante per me.. vi lascio alle immagini.
La perdita d'olio non capisco da dove possa venire. Dopo essermi calmato per la vista di tutto imbrattato d'olio (mi sono confrontato con mio cugino, ducatista da una vita che mi ha pure preso in giro per l'affidabilità delle Jap, mi ha detto essere normale che sia sporco perché basta una goccia di olio e con gli spostamenti della moto si imbratta tutto) ho pulito il tutto e aspettato quasi 24 ore, da nessuna parte sembra esserci una perdita d'olio.
Per quanto riguarda il liquido refrigerante: ho trovato le gocce, ho pulito, ho aspettato il tempo di una notte e una mattina e ho ritrovato una mini goccia, come potete vedere anche dalle foto.
In una parole.... aiuto!!!! :ansia

blbio 23/01/19 16:11

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.

blbio 23/01/19 16:17

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
1 allegato(i)
I colpevoli.

Valentoinmoto 23/01/19 16:20

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 593958)
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.

Quindi dici che sia "solo" questo il problema? Comunque per il momento sono equipaggiato di brugole, cacciaviti, poca pazienza ma tanta volontà :D mi piace lavorare sulla mia moto ma credo che questa cosa la lascerò fare al meccanico (anche se sull'altra Kawasaki che avevo mi ha spaccato un pezzo della carena della moto :pioggia2:neve).

Valentoinmoto 23/01/19 16:23

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 593960)
I colpevoli.

Male*etti!!! :furious:D:D
Comunque posti così sembrano facili da maneggiare e nelle vecchie discussioni ho trovato anche un link che parlava e illustrava per bene come smontare tutta la pompa!

blbio 23/01/19 16:58

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Procurati o fatti un estrattore, la girnate ha due fori ai lati per inserirlo, sarebbe interessante sapere come hanno fatto a toglirla senza atrezzo.

ocram 23/01/19 17:57

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Se la girante e' bloccata sull'alberino, esiste un alto rischio di piegarla anche usando un estrattore costruito ad hoc.

La mia non voleva essere smontata , ho risolto spessorando la girante e battendo un paio di colpi secchi sull'alberino con un tondo di alluminio lasciandoci montato il dado.
Occhio alla posizione del paraolio , deve lasciare libero il foro di drenaggio , quindi va montato a filo e non in battuta, la tenuta meccanica va invece montata perfettamente in piano altrimenti perdera' sempre anche da nuova e va lubrificata leggermente per evitare problemi al primo avvio.
Per quanto riguarda la perdita olio, non saprei cosa dirti, dalla foto non si vede da dove arriva , mentre per la goccia di liquido non mi preoccuperei piu' di tanto, lo faceva anche la mia nei periodi di fermo prolungato, per poi risolversi alla prima accensione.

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:54 ----------

Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 593958)
Ciao, sto aspettando i paraolio della pompa, 29 euro, lavoro abbastanza facile se hai un estrattore per la girante della pompa, senza non saprei come fare a toglierla senza bestemmiare. P.S. io non bestemmio.

29€ per il paraolio sono una ladrata , io lo pagai molto meno, se invece ti riferisci anche alla cartuccia o "tenuta meccanica" allora ci siamo.

Valentoinmoto 23/01/19 18:08

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Grazie ragazzi!!!! Siete dei grandi!!!

ps
Avevo risposto anche al primo messaggio di blbio, ma non so perché non esce il messaggio..:(

blbio 23/01/19 18:16

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
Si 29 di tutti 3, 19 euro più 10 di spese, forse c'era a meno ma più o meno siamo li, l'estrattore l'ho fatto entrare nei due buchi della girante, mi sembravano fatti apposta.

cris89 30/01/19 20:37

Re: Perdo olio e liquido refrigerante
 
la mia sta cominciando a perdere dalla pompa, spero di cavarmela solo con la guarnizione esterna


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.