ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Help !! Filtro aria lubrificato male (forse) (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18218)

zeroroez 20/08/13 18:18

Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Buona sera a tutti
lo scorso week-end mi sono dilettato nel modificare la mia errina con la MOX1.
Visto che avevo il serbatoio fuori e l'airbox in mano ho dato una pulita anche al filtro dell'aria con il compressore, fin qui tutto ok..... dopo poco noto che il filtro è un pò più secco rispetto alle altre volte che lo avevo pulito (2 anni fa O.O) quindi decido di librificarlo un pò, apro l'armadietto dei prodotti e non trovo l'olio spray per filtri. Vedo lassu in alto un pò di olio per scooter 4t e dico "ma si ci metto poco di questo che tanto se va dentro lo brucia/va nel tubino del recupero dell'airbox"
Prendo quindi un pennellino e metto poco olio su tutta la superfice del filtro....
Non l'avessi mai fatto!!! Adesso la moto (sopratutto a velicità elevate 130km/h) sembra che renda meno è un pò frenata, lo scarico in rilascio scoppietta fuori misura e il rumore è cambiato (più cupo).

Ora quello che mi chiedo è questo:
Può essere stata la modifica mox a creare questi problemi ?? (non credo)
Se invece il problema è il filtro; mi conviene cambiarlo o lavarlo (ha 22000 km) ??
Contando che ho percorso solo 80Km in queste condizioni la centralina ne avrà risentito ?

Grazie

MannX 20/08/13 19:48

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Una domanda banale........ma che filtro aria usi?
Quello originale, di carta o un bmc/similari?

Se hai quello originale non e' da lubrificare............soprattutto con un olio non specifico.

Se hai un filtro sportivo meglio l'olio apposito, temo che l'olio motore sia troppo liquido e temo che abbia tappato le porosita' del cotone :mapporc

La moto non ne ha risentito, semplicemente passa meno aria ed il motore e' strozzato........


p.s. mi domando perche' ingegnarsi in questo modo :mapporc :ridi

zeroroez 20/08/13 20:14

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Ho il filtro originale.
Il motore non ne ha sicuramente risentito, il mio dubbio èra se la centralina che è stata costretta ad "adattarsi" alla Mox1 e contemporaneamente alla scarsa quantità di aria che adesso entra nell'airbox si fosse diciamo già "rimappata" e al momento della sostituzione del filtro magari con un BMC potesse avere dei problemi a regolarsi in così breve tempo a tutti questi cambiamenti:confused:.


PS:
Guarda non sò dirti perchè l'ho fatto:wrong2...... il filtro lo avevo smontato altre volte e l'ho sempre trovato leggermente umido (unto), se mi dici che non va lubrificato immagino fosse dovuto ai vapori olio del carter che vengono reimmessi nell'airbox......
Sabato a questo non avevo pensato e.... bhe mi sono "arrangiato" .... ma infondo... sbagliando s'impara :ok!!

MannX 20/08/13 20:39

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Cmq la centralina si "autoadatta" molto poco, tranquillo........dopo un centinaio di km si assesta nelle nuove condizioni :ok

ocram 20/08/13 21:10

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Io il filtro l'ho gia pulito almeno 3 volte , quindi l'ho inumidito con olio per miscela che usavo per il Kart e non ho mai avuto problemi.
Forse ne hai messo troppo di olio.
Essendo il filtro originale di un materiale che non risente dell'umidita', puoi lavarlo con acqua e detergente sgrassatore.(uso chante claire)
risciacqua e lascia asciugare per bene , poi rimonta
Alternativa sempre valida, acquista filtro nuovo .

Per quanto riguarda la centralina, non dovrebbe aver avuto nessun problema.

blbio 20/08/13 21:22

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Ciao, ungendo il filtro di carta hai ingrassato la carburazione, sicuramente danni non ne ha causato ma di sicuro non dovresti arrivare alla massima prestazione, mi risulta che si ungono i filtri in spugna ma quelli in aria no.
Quando lavi un filtro con olio, prima lo lavi con benzina poi lo strizzi per far uscire la polvere staccata dalla benzina poi quando non esce più sporco lo bagni d'olio e lo schiacci spalmandolo su tutta la superficie.
Come fa a strizzarle un filtro di carta?
In rete dovresti trovare il video dei filtri da cross.

enghira 20/08/13 22:22

Quote:

Originariamente inviata da blbio (Messaggio 552873)
Ciao, ungendo il filtro di carta hai ingrassato la carburazione, mi risulta che si ungono i filtri in spugna ma quelli in aria no.
Come fa a strizzarle un filtro di carta?

Veramente il filtro originale Er6/Versys é di spugna...



Inviato da mio iPad usando Tapatalk

ocram 21/08/13 07:49

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da enghira (Messaggio 552875)
Veramente il filtro originale Er6/Versys é di spugna...


infatti :)

jack74 21/08/13 09:53

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
ma la nostra moto non ha il debimetro ?

blbio 21/08/13 18:34

Re: Help !! Filtro aria lubrificato male (forse)
 
Sinceramente io non l'ho mai visto, la moto c'è da un mese, ma su sto post non c'è chi ha detto che l'originale è in carta? Se è in spugna, meglio così uso l'olio del cross.
Ciao Fabrizio


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it


ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.